Banca MPS scatta con rumor su derisking. Vicino accordo con UE?

Banca MPS torna a salire dopo il calo di ieri, sostenuto dal successo della nuova emissione a 10 anni, ma ancor più dalle indiscrezioni sull'intesa imminente con Bruxelles sul derisking.

Image

Banca Monte Paschi torna a far parlare di sè a Piazza Affari, dopo aver catalizzato l'attenzione degli investitori ormai da alcune sedute.

Venerdì scorso il titolo ha messo a segno un poderoso rally di quasi il 20% dopo che Moody's ha deciso migliorare i rating e l'outlook del gruppo.

Martedì poi Banca Monte Paschi si è infiammato nuovamente sempre grazie a Moody's che ha rivisto al rialzo la valutazione del merito di credito di alcuni strumenti finanziari del gruppo.

Banca MPS in buon rialzo dopo il calo della vigilia

Ieri il titolo ha ceduto il passo ad alcune prese di profitto, scendendo dello 0,7%, ma oggi ha ripreso subito la via dei guadagni.

Dopo una partenza già in salita, Banca Monte Paschi ha allungato progressivamente il passo, salvo frenare in seguito dai top e presentarsi negli ultimi minuti a 1,713 euro, con un rialzo dell'1,9%.

Molto sostenuti i volumi di scambio visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 5 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,1 milioni di pezzi.

Banca MPS: completata con successo emissione a 10 anni da 400 mln

Banca Monte Paschi si spinge in avanti sulla scia della notizia da cui si è appreso che il gruppo ha completato con successo il collocamento di un'emissione obbligazionaria di tipo subordinato Tier 2 a tasso fisso, con scadenza 10 anni, destinata ad investitori istituzionali, per un ammontare pari a 400 milioni di euro, ad un rendimento annuale dell'8%.

L'emissione consente di arrivare al funding complessivo di 1,45 miliardi di euro concordato con Bruxelles.Come spiegato in una nota diffusa ieri in serata da Banca Monte Paschi, l'operazione permette di rispettare i patti concordati con la Commissione europea e rappresenta un ulteriore e importante passo avanti nell'attuazione del piano di ristrutturazione della banca.