Banco BPM debole in vista dei conti. Daranno il colpo di grazia?

Banco BPM cala aspettando i numeri del primo trimestre in arrivo a mercati chiusi. Le previsioni segnalano debolezza, ma alcuni broker sono bullish.

Image

A dispetto dell'andamento positivo del Ftse Mib, che continua a viaggiare a ridosso dei massimi intraday, Banco BPM si è indebolito rispetto alla prima parte della mattinata, tanto da cambiare direzione di marcia.

Banco BPM inverte la rotta dopo avvio positivo

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un calo di poco inferiore all'1%, il titolo ha provato a risalire la china oggi, salvo poi tornare sui suoi passi.

Negli ultimi minuti Banco BPM viene fotografato a 1,103 euro, con un calo dello 0,45% e circa 3,2 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 38 milioni di pezzi.

Banco BPM poco distante dai minimi storici. Più debole del Ftse Mib

Banco BPM continua a viaggiare a poca distanza dai minimi storici aggiornati lo scorso 22 aprile a 1,0545 euro.

Da questo livello il titolo ad oggi ha recuperato poco più del 5%, una performance decisamente deludente rispetto a quella del Ftse Mib, se si considera che quest'ultimo dal bottom del 16 marzo in area 14.150 ha messo a segno un rimbalzo di circa il 22%.

Banco BPM mostra così una debolezza relativa per certi versi allarmante e sarà importante vedere cosa accadrà ora in occasione della presentazione dei conti del primo trimestre attesa per oggi a mercati chiusi.

Banco BPM: cruciale l'appuntamento con la trimestrale oggi

Un appuntamento molto importante per il titolo che in caso di buone notizie potrebbe dare vita ad una reazione positiva, provando così ad allontanarsi dai minimi storici.

Se però qualcosa dovesse andare storto, le conseguenze per Banco BPM potrebbero essere anche pesante visto che il titolo rischierà non solo un ritorno sui minimi di sempre, ma anche un'eventuale violazione degli stessi, con un deciso deterioramento di un quadro tecnico già molto negativo.

Banco BPM: le stime del consenso sui conto del 1° trimestre

Andando a vedere da vicino le previsioni sui conti di Banco BPM, il consensus calcolato da Bloomberg prevede per i primi tre mesi dell'anno un utile netto in calo del 29,9% a 108,5 milioni di euro, mentre il risultato lordo di gestione è visto in rialzo del 9,8% a 431,3 milioni di euro.

Per il margine di intermediazione le attese sono di una sostanziale tenuta, con un dato pari a 1,051 miliardi di euro, in lieve contrazione dell'1,2% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Banco BPM: le previsioni di KBW

Sono improntate ad un maggiore ottimismo le previsioni di KBW che per il primo trimestre di Banco BPM si aspetta ricavi pari a 1,085 miliardi di euro, a fronte di un utile netto di 117 milioni, mentre il Common Equity Tier 1 è visto all'11,8% e il rapporto costi/ricavi in calo dal 62% al 60%.

In attesa dei dati ufficiali in arrivo oggi a mercati chiusi, gli analisti di KBW mantengono una view cauta su Banco BPM, con una raccomandazione "market perform" e un prezzo obiettivo he a inizio aprile è stato rivisto al ribasso da 2,2 a 1,3 euro.

Banco BPM: bearish la view di Bank of America

Bearish invece la strategia di Bank of America che sul titolo ha una raccomandazione "underperform", con un target price a 1,2 euro.

La banca Usa si aspetta buoni utili da trading nel primo trimestre del gruppo che ha una parte dei bond in portafoglio registrati al fair value.

Banco BPM è buy secondo Equita SIM e Goldman Sachs

A scommettere su Banco BPM è Equita SIM che oggi in attesa dei dati ha ribadito la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 1,9 euro.

Bullish anche la view di Goldman Sachs che consiglia di acquistare il titolo, con un target price ritoccato leggermente da 1,85 a 1,6 euro.

Gli analisti evidenziano che Banco BPM è scambiato a sole 0,17 volte il tangible book value 2020 e ha un solido Common Equity Tier 1, pari al 13% a dicembre scorso. Goldman Sachs però avverte che su questi due elementi. pesano dei rischi significativi da non sottovalutare.