Dopo il rialzo delle ultime sedute, le Borse europee oggi mostrano un andamento cauto, muovendosi peraltro lungo binari differenti. Il Dax30 e il Cac40 scendono rispettivamente dello 0,17% e dello 0,12%, mentre il Ftse100 sale dello 0,08%, preceduto dal Ftse Mib che si apprezza dello 0,2%.

BCE: grande attesa dei mercati. Focus sulle possibile mosse

Sui mercati azionari europei prevale una cautela in vista dell'appuntamento chiave di questa settimana in agenda domani, quando è prevista la riunione della BCE.

Un evento al quale gli investitori guardano con grande attenzione visto che da una parte l'Eurotower dovrebbe rivedere al ribasso le sue proiezioni, e dall'altra potrebbe annunciare qualche misura accomodante in termini di politica monetaria.

Un'ipotesi è quella di una modifica della forward guidance sui tassi, ritenuta però da molti poco probabile per domani, e l'altra è l'annuncio di una nuova operazione di rifinanziamento per il settore bancario, ossia una Ltro o Tltro.

BCE: mercato convinto di una nuova Tltro

Secondo gli analisti di Amundi SGR il mercato è ormai convinto di una nuova Tltro che a detta degli esperti potrebbe essere già annunciata dalla BCE domani. 

Per gli strategist di MPS Capital Services, una nuova operazione di rifinanziamento a lungo termine sarebbe un modo efficace per sostenere l'economia dell'area che sta vivendo una fase di rallentamento.

Proprio il peggioramento delle prospettive di crescita nel Vecchio Continente potrebbe giustificare una nuova Tltro, come spiegato dagli esperti di Dz Bank, i quali però segnalano che le condizioni del nuovo programma del prestito potrebbero essere meno generose rispetto a quelle attuali.