Con guesta guida abbiamo deciso di mettere a confronto due giganti del mondo fintech: BlockFi e Celsius Network. Entrambi sono fornitori leader di conti di risparmio e prestiti crittografati, fornendo servizi all’avanguardia di Finanza Decentralizzata che possono far guadagnare interessanti percentuali di profitto attraverso l’acquisto di una o più criptovalute.

BlockFi e Celsius Network, in particolare, sono due piattaforme alle quali l’utenza può liberamente iscriversi in pochi minuti, che ti consentono di guadagnare interessi semplicemente fornendo liquidità. I prodotti e i tassi di rendimento sono sensibilmente diversi. Esaminiamo più da vicino tutti i dettagli di confronto tra le due app. 

Informazioni preliminari su BlockFi

BlockFi è una banca di criptovalute nata a New York nel 2017. Nel 2018, questa startup ha raccolto più di 4 milioni di dollari di finanziamenti tramite il programma Fidelity. Tra i nomi altisonanti degli investitori che gli hanno dato credito, possiamo includere: Akuna Capital, CMT Digital, Recruit Strategic Partners, Galaxy Digital Ventures, Morgan Creek Digita e Devonshire Investors. 

La nascita innovativa di BlockFi ha trovato immediato riscontro nella comunità statunitense. Le opinioni di chi lo aveva già provato in sede d’apertura testimoniavano il buon numero di prodotti e servizi e l’entità degli interessi ritenuti molto competitivi.  

Il team di leadership di BlockFi può vantare decenni di esperienza nel mondo dei servizi finanziari e bancari tradizionali e l'azienda afferma di adottare un approccio conservativo alla regolamentazione che lo posizionerà per una crescita e un'espansione sostenibili a lungo termine.

Informazioni preliminari su Celsius Network

Celsius Network è stata fondata nel 2017 e ha avuto modo di piazzare sul mercato una ICO di grande successo nel 2018, tramite la quale ha raccolto un capitale di 50 milioni di dollari vendendo il suo token nativo CEL, ancora in uso nella piattaforma.

La startup con sede a New York è stata guidata dal CEO Alex Mashinsky e voci di corridoio sostengono che già nel mese di Maggio del 2019, la piattaforma aveva superato la soglia di $ 1,2 miliardi di dollari di patrimonio, grazie alla mole di acquisizioni dell’utenza registrata.

In termini tecnici ristretti, Celsius è una piattaforma che si usa come un'app, in grado di collegare finanziatori e mutuatari. In definitiva, puoi inviare loro le tue monete da prestare e riscuotere i tassi di interesse oppure puoi mettere le tue monete come garanzia per un prestito che ti emetteranno in USD.

I prodotti finanziari offerti da Celsius Network

Celsius offre attualmente 4 prodotti diversi, ma il core business aziendale è costruito intorno a due prodotti principali:

  • conti interessi
  • prestiti

entrambi rappresentano i punti di forza dell’app e si aggiungono ad altre due funzionalità secondarie che è possibile utilizzare, come CelPay e CEL Token

Il primo è un portafoglio virtuale, nonché un servizio di pagamento e trasferimento di denaro, pensato per inviare istantaneamente una transazione ai propri contatti del telefono che hanno scaricato la piattaforma, oppure in alternativa a terzi da invitare tramite link.

Il secondo è la moneta nativa della piattaforma, liberamente tradabile anche al di fuori di essa. 

Per la concessione del prestito l’utente può effettuare una semplice richiesta e ottenere un importo minimo di 1000 dollari, distribuibile in rate da 6 a 36 mesi, a seconda delle proprie preferenze.

Il tasso di interesse che si paga non supera l’1% di TAEG annuale. Il requisito per l’ottenimento della somma in criptovalute o in contanti nella propria valuta fiat è legato alla quantità di criptovalute possedute dall’utente.

Per conoscere il deposito minimo necessario all’ottenimento di un prestito basta collegarsi all’app e prendere visione del cd. “tasso di collaterizzazione”. 

I prodotti finanziari offerti da BlockFi

BlockFi concentra la sua emissione di servizi ai prestiti nelle tre criptovalute supportate, oltre alle stablecoin, conti di interesse e trading. I servizi erogati in criptovalute sono legate nello specifico a: Bitcoin, Ethereum e Litecoin, Gemini Dollar, USDT, PAX, USDG, PAXG. L’azienda non ha inserito altri prodotti finanziari per l’utenza, al momento.

La specialità del servizio offerto da BlockFi consiste nella possibilità di ottenere un prestito nella propria valuta fiat senza che sia necessario cedere le proprie criptovalute in portafoglio.

Questo vantaggio permette di continuare ad accumulare interessi nel tempo, senza dover rinunciare a parte dei propri averi crittografati che hanno funto da garanzia per l’ottenimento del credito. 

I tratti essenziali di BlockFi e Celsius Network

Le caratteristiche principali di entrambi questi servizi si somigliano molto. Diamo uno sguardo alle sommatorie di seguito esposte per rendercene conto.

Caratteristiche  principali di BlockFi 

Le caratteristiche principali di BlockFi sono sintetizzabili come segue:

  • il sito è facile da usare
  • concede l’apertura di conti di risparmio e prestiti in tre criptovalute
  • le decisioni sulle concessioni dei prestiti sono pressoché istantanee
  • offre tassi di interesse molto competitivi 
  • non vi sono limitazioni o controlli sul credito

Caratteristiche principali di Celsius Network

Le caratteristiche principali di Celsius Network sono sintetizzabili come segue:

  • semplicità d’uso della piattaforma
  • concessione di apertura di conti e prestiti su molte criptovalute
  • esiti quasi istantanei su prestiti e apertura conti 
  • tassi di interesse pagati settimanalmente
  • nessun controllo creditizio

Quanto si guadagna con Celsius Network 

Il possedimento di una o più criptovalute su Celsius Network consente di ottenere una rendita passiva costante per il solo mantenimento delle stesse.  I tassi mostrati dall’app possono essere sintetizzati come segue: 

Criptovaluta e tasso di interesse variabile:

  • SNX, Token di rete Synthetix 21,49%
  • MATIC, Matic Network 21,49%
  • DAI 13,86%
  • Moneta USD 13,86%
  • Binance USD e altre 10 cripto lo stesso valore 13,86%. 
  • UN 9,21%
  • UNITO Uniswap 8,53%
  • DASH 7,21% 
  • LTC Litecoin 6,61%
  • BTC Bitcoin 5,90% 
  • EOS 5,83% 
  • Ethereum 3,92%

Gli stessi nel tempo possono subire variazioni, pertanto per una cognizione aggiornata si consiglia di visitare il sito ufficiale. 

Va precisato che la corresponsione di questi importi non ha legami con un eventuale importo minimo richiesto. L’utente può versare 10 dollari o 500 dollari: avrà diritto alla stessa percentuale di rendita mostrata. 

Quanto si guadagna con BlockFi

Per avere una scansione specifica delle criptovalute supportate dalla piattaforma e delle percentuali di interessi corrisposti basta utilizzare il box di simulazione, presente sul sito, ipotizzando un deposito X della criptovaluta Y. L’elemento di unicità di BlockFi è l’attribuzione di un interesse composto

Come funziona l’interesse composto di BlockFi

Se il tasso di interesse e il prezzo della criptovaluta depositata rimangono invariati, il cliente che deposita 1 Bitcoin il 28 febbraio 2019 vedrà aumentare le proprie partecipazioni complessive per un valore di 1,062 BTC (+6,2%) su un periodo di 12 mesi.

Per capirne il valore medio vi mostriamo l’esempio ufficiale fornito dalla piattaforma stessa. Se aggiungi criptovalute aggiuntive al tuo conto interessi BlockFi, il tuo interesse si aggiungerà al nuovo saldo.

Ad esempio

Supponiamo che il 1 ° maggio depositi 1 BTC e poi il 15 maggio depositi un ulteriore 1 BTC, portando il tuo saldo totale a 2 BTC. Dal 1 maggio al 15 maggio, guadagnerai interessi composti sul deposito originale di 1 BTC. Ciò equivarrà a 0,0025 BTC. Il 16 maggio inizierai a guadagnare interessi composti sul tuo nuovo saldo di 2 BTC più gli interessi guadagnati nella prima metà del mese. Gli interessi maturati negli ultimi 16 giorni di maggio ammontano a 0,0053 BTC. Il 1° giugno avrai guadagnato 0,0078 BTC di interessi, che verranno aggiunti al saldo principale. Questo rende il tuo nuovo saldo totale 2.0078 BTC, che continuerà ad accumularsi ogni giorno.

I pro e i contro di BlockFi

Da un esame complessivo dell’app di BlockFi possiamo riscontrale i seguenti Pro e Contro

Pro 

  • Permette di guadagnare un tasso di interesse che supera il 6% annuo 
  • Viene gestito da alcune delle menti più brillanti del mondo in tema di criptovalute
  • Consente ai suoi utenti di guadagnare anche un interesse composto

Contro 

  • Supporta solo 8 criptovalute al momento, incluse le stablecoin
  • Non ha alcuna assicurazione sui fondi depositati
  • Non è un’app, funziona solo in modalità desktop
  • Il computo degli interessi è mensile, non settimanale

I pro e i contro di Celsius Network 

Da un esame complessivo dell’app di Celsius possiamo riscontrale i seguenti Pro e Contro

Pro 

  • Garantisce un’assicurazione sui fondi depositati
  • I fondi vengono tutelati da BitGo
  • Non ci sono commissioni sul saldo minimo o prelievo o deposito
  • I tassi di interesse sui prestiti sono tra i più bassi sul mercato
  • Il token nativo della piattaforma concede ulteriori vantaggi 
  • Gli interessi vengono corrisposti settimanalmente

Contro 

  • Non è possibile versare tramite bonifico 
  • Non vi sono carte associate al conto 
  • Non è previsto lo scambio tra le varie criptovalute supportate

 

BlockFi o Celsius Network: quale scegliere?

La scelta su BlockFi o Celsius Network può dipendere da diversi fattori. Va detto che si tratta di due prodotti vincenti sotto il profilo della finanza decentralizzata. Se per voi è prioritaria la sicurezza dei fondi depositati, Celsius offre il vantaggio di avere un’assicurazione di copertura degli stessi, al contrario di BlockFi.

Se desiderate percepire interessi convincenti senza avere i vincoli di un token nativo, allora è meglio BlockFi. Anche l’esperienza d’uso potrebbe incidere sulla decisione finale. Celsius Network è un’app da scaricare sul telefono, BlockFi viene offerto soltanto tramite versione desktop.

Se siete inclini all’avere tutto sotto controllo tramite app, scegliete il primo. Nulla vieta, ovviamente, di poterli testare entrambi per un periodo di tempo prestabilito. In questo modo sarà possibile toccare con mano la differenza e trarre le dovute conclusioni.