Bollette e affitti: tagli e rimborsi. Chi li avrà e per quanto

Bollette e affitti saranno oggetto di importanti misure di aiuti nel nuovo decreto in arrivo a giorni. Cosa è previsto e per chi.

Image

Cresce sempre più l'attesa per il nuovo decreto del Governo che doveva essee di aprile, ma ora è diventato di maggio, visto lo slittamento al nuovo mese.

Decreto maggio in arrivo a giorni: Ministro Gualtieri spiega il ritardo

Si sperava in un varo del provvedimento già nella prima parte di questa settimana, ma è probabilmente che si debba attendere ancora e che quindi si vada a finire alla fine dell'ottava.

Come spiegato dal Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, "una delle ragioni che ci hanno portato a prenderci qualche giorno di più è stata l'attesa dell'adattamento del 'Temporary framework' sugli aiuti di Stato da parte della Commissione europea".

In attesa che il nuovo decreto venga alla luce, lo stesso Ministro Gualtieri ha confermato che nel provvedimento saranno contenute alcune misure in favore delle imprese.

Affitti: verso ristoro integrale del costo per 3 mesi

In linea con le anticipazioni delle ultime settimane, è previsto un intervento sugli affitti che dovrebbe assumere forme diverse rispetto a quanto già contemplato dal decreto Cura Italia.

A marzo quest'ultimo conteneva un credito di imposta del 60% relativo al costo dell'affitto, riservato a commercianti e artigiani.

Ora, come spiegato dal Ministro Gualtieri, "L'idea è quella di varare un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l'affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato".

Come confermato in un'audizione alla Camera dal Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, si sta pensando di "introdurre un credito di imposta del 100% per 3 mensilità per tutti gli affitti commerciali".

A questo aiuto non da poco e indubbiamente più consistente di quello previsto nel decreto Cura Italia, se ne aggiungerà un altro altrettanto rilevante.

Bollette: sconto in arrivo. Ecco a chi è rivolto e per quanto tempo

Il Ministro Gualtieri, sempre nel corso di un'audizione alla Commissione Finanze della Camera che lo ha visto impegnato lunedì, ha confermato lo sconto sulle bollette, facendo riferimento all'eliminazione degli oneri fissi.

Un'indicazione ripresa dal Ministro Patuanelli che ha parlato di un intervento che prevede sgravi per circa 200 milioni di euro mensili sulle bollette elettriche e relativi alle tariffe di rete e agli oneri generali per i clienti non domestici alimentati in bassa tensione.

Lo sgravio verrà coperto dal Governo attraverso il conto emergenza Covid per circa 300 milioni di euro entro 90 giorni dalla data del decreto e per altri 300 entro il 30 novembre 2020.

In sostanza per i mesi di aprile, maggio e giugno, i contatori che hanno una potenza impiegata superiore saranno equiparati a quelli a 3 kilowatt, ossia alle utenze di immobili destinati ad uso abitativo, con un deciso abbattimento dei costi. 

Come spiegato dal Ministro Patuanelli, ciò farà sì che la bolletta sarà quasi annullata per tutti quelli che sono rimasti fermi a causa dell'emergenza coronavirus.