Bonus auto elettrica 2021 con ISEE basso sconto folle

Nell'ottica di una mobilità sempre più green e nel tentativo di rimettere in moto il settore delle automobili, viene confermato anche per l'anno 2021 il bonus auto. Ma vengono introdotte delle importanti novità, soprattutto per chi presenta ISEE familiare: un ulteriore, sostanzioso sconto, per l'immatricolazione dei nuovi veicoli.

Image

Il Governo ha finalmente raggiunto l’accordo: anche nel 2021 gli italiani potranno beneficiare del vantaggioso bonus auto per l’acquisto di nuovi veicoli.

Il bonus fa parte della Legge di Bilancio 2021, esaminata dalla Commissione Bilancio della Camera e che contiene anche altre misure, incentivi e ulteriori bonus previsti al fine di porre un freno alla crisi in atto.

Lo scopo è quello di replicare il successo del bonus auto del 2020, che con il decreto di agosto ha stanziato ulteriori 400 milioni di euro a coloro che hanno immatricolato nuove auto a partire dalla seconda metà del 2020.

Il nuovo emendamento non si è limitato a stabilire una semplice proroga di quanto già in vigore per l’anno che sta per concludersi: sono infatti previste delle grandi novità per il 2021, molte delle quali riguarderanno da vicino anche coloro i quali presentano un ISEE familiare basso.

Bonus auto: di cosa si tratta?

A seguito della crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria da Covid-19, il Governo, nei mesi passati, ha promosso col decreto Rilancio varie iniziative nel tentativo di rimettere in moto l’economia del nostro Paese. Per quanto riguarda il settore automobilistico, nel mese di luglio sono state discusse e approvate le iniziative che promuovessero l’acquisto di nuove auto, concedendo degli incentivi fino a 10.000 euro.

Questo al fine di dare un aiuto concreto al settore automobilistico che, nei primi sei mesi dell’anno corrente, ha registrato rispetto all’anno precedente una perdita pari al 46% delle immatricolazioni di nuovi veicoli.

Ma il bonus auto non è una novità del 2020; già l’anno precedente erano infatti stati introdotti nuovi incentivi a favore di chi, nel 2019, decidesse di abbandonare e rottamare il vecchio veicolo in favore di una nuova auto, a patto che questa fosse elettrica o ibrida.

Il bonus auto 2020

Gli incentivi nel 2020 sono stati concessi anche per l’acquisto di auto diesel e benzina, a patto di scegliere però un veicolo Euro 6, le cui emissioni di anidride carbonica non superassero i 110 grammi per chilometro. Il prezzo del veicolo era stato invece fissato come non superiore ai 40 mila euro netti.

Il bonus auto 2020 ha concesso ben 4 mila euro di bonus per le nuove immatricolate Euro 6, a patto che l’acquirente decidesse di rottamare il proprio vecchio veicolo, la cui anzianità è stata fissata a 10 anni. 

Coloro i quali hanno immatricolato una nuova auto che rientrasse nei parametri, pur senza aver rottamato alcun vecchio veicolo, hanno dovuto invece accontentarsi di veder dimezzato il loro bonus, ottenendo 2.000 euro.

Per coloro che abbiano invece deciso di passare all’auto elettrica o ibrida, gli incentivi sono stati anche più sostanziosi; per l’acquisto delle ibride con emissioni tra i 21 e i 60 grammi per chilometro sono stati stanziati 6.500 euro in caso di rottamazione del vecchio veicolo, 3.500 euro per chi, invece, non ha rottamato.

Per le vetture totalmente elettriche, infine, il bonus auto ha raggiunto i 10.000 euro con rottamazione del vecchio veicolo (6.000 senza alcuna rottamazione).

Il bonus si applica alle auto immatricolate dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020.

Bonus auto: cosa cambia nel 2021

I fondi stanziati per gli acquisti delle auto con emissioni intermedie sono stati esauriti ancor prima del previsto.

Ricordiamo infatti che alcuni degli incentivi stanziati per l'anno corrente sono finiti prima della data prevista: per le vetture da 91 a 110 gr/km a settembre, per quelle a emissioni contenute, da 61 a 90 gr/km di CO2, a novembre.

Dato l’enorme successo degli incentivi auto, si è deciso di confermare il bonus auto anche per l’anno 2021.

La Commissione Bilancio ha dato quindi il suo ok per i nuovi ecoincentivi auto 2021.

Per il prossimo anno, i fondi stanziati sono così ripartiti:

  • 250 milioni di euro per i veicoli Euro 6 immatricolati fino al giugno 2021
  • 120 milioni di euro per le auto elettriche acquistate fino al dicembre 2021
  • 50 milioni di euro destinati ai veicoli commerciali

Un ulteriore emendamento alla Legge di Bilancio 2021 prevede anche che tutti i concessionari autostradali debbano installare obbligatoriamente le colonnine per la ricarica ultrarapida delle auto elettriche, per poter garantire agli automobilisti possessori di auto elettriche di viaggiare in autostrada senza problemi legati alla mancata possibilità di ricaricare.

Altra novità prevista dall’emendamento della Legge consiste nell’eliminazione dell’ecotassa per i veicoli con emissioni tra i 161 e i 190 grammi per chilometro ed una diminuzione della suddetta tassa per le altre fasce inquinanti. 

L’ecotassa non va confusa, come spesso succede, con l’ecobonus: si tratta infatti di una tassa imposta sulle nuove auto ad alte emissioni, in ragion del fatto che queste sono più inquinanti.

Novità anche per i veicoli commerciali: un contributo statale fino al 30 giugno 2021 è previsto per l’acquisto di nuovi veicoli fino a 3,5 tonnellate per il trasporto merci, oltre che per gli autoveicoli speciali, facenti parte della categoria M1 (adibiti al trasporto di persone e con al massimo otto posti a sedere oltre a quello del conducente).

Beneficeranno di un maggiore bonus coloro che opteranno per la rottamazione di un vecchio veicolo, con un contributo che va 1.200 a 8.000 euro; in caso di mancata rottamazione, io contributo andrà dagli 800 euro fino a 6.400 euro.

Bonus auto elettrica con l’ISEE

Il Governo sembrerebbe spingere soprattutto sugli acquisti legati alle auto elettriche, come dimostra l’ulteriore sconto previsto a fronte di un nuovo acquisto all’insegna della sostenibilità.

Oltre agli incentivi confermati e mutuati da quelli previsti per l’anno che sta per finire, infatti, è stato stanziato un ulteriore bonus del 40% sul prezzo di listino per l’acquisto di auto elettriche.

Questo nuovo bonus non è cumulabile con gli altri incentivi previsti: lo sconto del 40% su prezzo verrà concesso a chi non ha richiesto altri ecoincentivi, solo per coloro che presentino un ISEE familiare basso.

Requisiti per il bonus auto 40% con ISEE basso

Il nuovo emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera prevede che, per poter beneficiare del bonus, si rispettino determinati requisiti:

  • è riservato a coloro che possiedono un ISEE familiare non superiore ai 30 mila euro
  • il prezzo di listino dell’auto non deve superare i 30 mila euro (36.600 IVA inclusa)
  • la potenza dell’auto non deve superare i 150 Kilowatt (204 cavalli)

Lo Stato si occuperà di rimborsare il 40% della spesa sostenuta per l’acquisto della nuova auto; ma c’è di più: a differenza degli altri incentivi previsti, non ci saranno differenze nello sconto qualora non venga rottamato alcun vecchio veicolo.

Sono stati stanziati 20 milioni di euro atti a sostenere quest’ulteriore incentivo previsto per il 2021, fondi che potrebbero essere rifinanziati qualora si dovessero esaurire velocemente, nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile.

Con questa mossa, di fatto, il Governo concederà uno sconto sulla nuova auto che potrà ammontare ad un massimo di oltre 14.500 euro.

Il maxi-incentivo è stato pensato per promuovere una sempre maggiore adozione dei veicoli elettrici nel nostro Paese, dove la percentuale di auto elettriche è ancora molto bassa.

Nonostante gli ecoincentivi risalgano agli anni passati, l’Italia ha registrato una percentuale di auto elettriche immatricolate tra le più basse in Europa, riuscendo a superare solamente Spagna e Grecia.

Bonus auto 2021: se l’ISEE supera i 30 mila euro

Che presenterà un ISEE familiare superiore ai 30.000 euro, potrà richiedere il maxi-incentivo e usufruire dello sconto del 40% sul prezzo di listino dell’auto?

Purtroppo, sembrerebbe di no. Ma potrà comunque richiedere gli incentivi previsti per il 2021, a fronte della rottamazione della propria auto. 

Come vengono esattamente ripartiti i fondi stanziati dalla commissione Bilancio e destinati al bonus auto 2021?

  • per l’acquisto di auto con emissioni di anidride carbonica tra 0 e 20 grammi per chilometro, l’incentivo potrà raggiungere i 10.000 euro.
  • in caso dell’acquisto di auto con emissioni comprese tra i 21 e i 61 grammi per chilometro verranno concessi fino a 6.500 euro.
  • 3.500 euro spetteranno invece a coloro i quali rottameranno il proprio vecchio veicolo e acquisteranno una nuova vettura con emissioni comprese tra i 61 e i 135 grammi per chilometro

Attenzione però: sono stati stabiliti dei limiti temporali che propendono a favore degli acquisti di auto con emissioni di anidride carbonica più basse. 

Per le auto con emissioni tra i 61 e i 135 grammi per chilometro, infatti, gli incentivi resteranno fruibili fino al 30 giugno 2021. Per le auto le cui emissioni non superino i 60 grammi per chilometro, invece, ci sarà tempo tutto l’anno, e le si potrà immatricolare fino al 31 dicembre 2021 per richiedere il bonus.

Il tutto, ovviamente, salvo esaurimento anticipato dei fondi stessi

Perché acquistare un’auto elettrica col bonus auto?

Il Governo sta puntando buona parte delle proprie risorse indirizzando gli italiani verso l’acquisto di auto elettriche per un motivo ben preciso:

le norme antinquinamento, che stanno diventando via via sempre più severe, renderanno presto le auto elettriche le uniche vetture compatibili con la sostenibilità ambientale.

Oltre al vantaggio economico immediato garantito dal bonus auto, comunque, tutti coloro che decideranno di acquistare un’auto elettrica potranno beneficiare di ulteriore risparmio economico in futuro, dato innanzitutto dal fatto che la ricarica delle auto elettriche è molto vantaggiosa in termini economici, se paragonata ad un pieno effettuato su auto a benzina o gasolio di grossa cilindrata.

Ma i vantaggi economici non finiscono qui: le auto elettriche possono circolare liberamente (e senza pagamenti aggiuntivi) nelle ZTL delle grandi città, godendo inoltre di parcheggi gratuiti appositi per le auto elettriche; la manutenzione richiesta per i motori elettrici è davvero limitata; assicurare un’auto elettrica, inoltre, è meno costoso: costa tra il 30% e il 50% in meno rispetto alle auto diesel o benzina.

Approfittare del bonus auto 2021 potrebbe quindi risultare molto conveniente ragionando a lungo termine.