Bonus bicicletta 2023 da 300 euro: è tornato! Come funziona ora e quali sono i requisiti

Entro il 20/04, si può richiedere il bonus bicicletta 2023 da 300 euro della Regione Friuli Venezia Giulia: a chi spetta e i requisiti per l’accesso.

Si torna a parlare del famoso bonus bicicletta, del contributo finalizzato all’acquisto di bici elettriche o anche tradizionali, con l’obiettivo di andare a ridurre il livello di inquinamento atmosferico.

Per quest’anno, però, il bonus bicicletta 2023 non sarà riconosciuto nei confronti di tutti i cittadini e soggetti privati.

Nello specifico, il bonus bicicletta 2023 che può essere richiesto in questo momento è stato riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, grazie all’avvio della procedura per presentare la domanda, a partire dal 23 gennaio 2023.

Ma come funziona ora il bonus bicicletta 2023 dal valore di 300 euro? Ecco tutto ciò che è stato chiarito dall’ente regionale del Friuli Venezia Giulia.

Bonus bicicletta 2023: come funziona ora

Già durante la giornata del 20 dicembre dello scorso anno, la giunta della Regione Friuli Venezia Giulia aveva reso nota l’approvazione del bonus bicicletta 2023.

A tal proposito, infatti, sono state fornite una serie di indicazioni generali in merito alla procedura legata alla presentazione delle domande per il bonus bici 2023, che dovrà essere rispettata da parte dei soggetti persone fisiche per l’acquisto di biciclette nuove di fabbrica ai sensi della L.R. 6 agosto 2020 numero 15, articolo 4 comma 9 e della DGR numero 1704 del 11 novembre 2022.

Stiamo parlando del bonus bicicletta che è stato introdotto con l’obiettivo di andare ad abbassare il più possibile il livello legato all’inquinamento atmosferico, migliorando la qualità dell’ari.

In tal senso, con il bonus bici 2023, i cittadini che risiedono nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia potranno ricevere uno sconto di un valore massimo di 300 euro, per acquistare delle bici nuove, sia a pedalata assistita che anche quelle a propulsione muscolare.

I contributi legati al bonus bici 2023 saranno concessi tramite le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura competenti per territorio.

A chi spetta il bonus bicicletta 2023

Se prima il bonus bicicletta poteva essere richiesto da parte di tutti i cittadini, a prescindere dalla Regione in cui risiedono, in questo caso i contributi dal valore di 300 euro per l’acquisto di una nuova bicicletta spetta esclusivamente nei confronti di una categoria precisa di soggetti.

È la stessa giunta regionale a precisare quali sono i soggetti e le persone fisiche che potranno fare richiesta del bonus bici 2023. Dall’avviso, si legge che si tratta di coloro che hanno:

La residenza anagrafica nel territorio regionale al momento della presentazione della domanda, fatta esclusione di coloro che hanno già beneficiato del contributo di cui all’articolo 229 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34.

Come anticipato nel precedente paragrafo, ai fini del riconoscimento del bonus bicicletta 2023, è necessario anche rispettare alcune condizioni essenziali per quanto riguarda le spese ammissibili.

Infatti, saranno considerate ammesse per poter richiedere il bonus bicicletta 2023 esclusivamente quelle spese che sono state sostenute dai richiedenti a partire dalla data dell’11 novembre 2022, destinate all’acquisto di:

  • biciclette nuove di fabbrica, a propulsione esclusivamente muscolare

  • biciclette elettriche a pedalata assistita nuova di fabbrica.

Gli importi e l’accesso al bonus bicicletta 2023

Il bonus bicicletta 2023 si configura come il riconoscimento di un contributo economico pari al 30 per cento del prezzo di acquisto, comprensivo di IVA.

Per quanto concerne gli importi effettivi del bonus bicicletta 2023, questi cambiano sulla base del tipo di bicicletta che viene acquistata. 

Se si tratta dell’acquisto di una bici a propulsione muscolare, il bonus sarà pari ad un massimo di 200 euro per ogni soggetto richiedente. 

Mentre, nei casi in cui i soggetti richiedenti del bonus effettueranno una spesa legata ad una bicicletta elettrica a pedalata assistita, il bonus bicicletta 2023 potrà avere un importo massimo di 300 euro per ogni richiedente.

Arriviamo ora al punto più importante, ovvero: come fare richiesta per ottenere il bonus bicicletta 2023? Anche in questo caso è necessario prendere in considerazione quanto specificato dalla Regione Friuli Venezia Giulia:

Le domande potranno essere presentate dalle ore 09.15 del giorno 23 gennaio 2023 e fino alle ore 16.30 del giorno 20 aprile 2023.

La modalità di concessione del bonus bicicletta sono state chiarite dalla Camera di commercio, fanno riferimento alla circoscrizione territoriale. L’accesso telematico al portale potrà essere eseguito attraverso le credenziali SPID, o anche tessera sanitaria, CIE.

Insieme alla richiesta del bonus va anche allegata una dichiarazione del venditore della bici, che attesta l’acquisto da parte del soggetto richiedente, unitamente ad un documento di vendita valido dal punto di vista fiscale.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate