Bonus cashback, tutto rimandato. Ecco quando partirà

Tutto era pronto, tutto sarebbe dovuto partire il 1° dicembre 2020. Avevamo già fatto la lista della spesa ed eravamo pronti per il bonus cashback. Nostro malgrado, però, questa volta dobbiamo aspettare: tutto è rimandato all'8 dicembre.

Image

Tutto era pronto, tutto sarebbe dovuto partire il 1° dicembre 2020. Avevamo già fatto la lista della spesa ed eravamo pronti per il bonus cashback. Nostro malgrado, però, questa volta dobbiamo aspettare: tutto è rimandato all'8 dicembre. Quindi niente di drammatico, possiamo ancora sfruttare il bonus cashback per gli acquisti di Natale. Ma quanti volessero puntare a trovarsi il premio dritto dritto nel proprio conto corrente devono aspettare un po' di giorni.

Quindi, in estrema sintesi, tutto sarebbe dovuto partire il 1° dicembre. A stoppare il tutto, almeno momentaneamente, è un ritardo nella registrazione della Corte dei Conti e nella pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Se, infatti, il decreto del Ministero dell'Economia non viene pubblicato ufficialmente, il famoso bonus cashback non potrà partire. Diciamo quindi che siamo davanti ad un banale ritardo burocratico, che poco andrà ad incidere sui nostri acquisti. Tutto partirà l'8 dicembre 2020.

Bonus cashback: parte in ritardo, ma è un anticipo!

A dire il vero questa volta ci sarebbe poco di cui lamentarci. Anche perché quello che sembrerebbe destinato a partire l'8 dicembre 2020, non è altro che un qualche cosa in più rispetto al progetto che dovrebbe partire a tutti gli effetti a gennaio. Alcuni giorni fa, comunque, il premier Giuseppe Conte aveva anticipato che sarebbe stato possibile ottenre un rimborso delle operazioni effettuate con la carta di credito e gli altri strumenti di pagamento tracciabili già entro il 31 dicembre 2020. In questa occasione il rimborso sarebbe stato pari al 10% dell'importo speso, compiendo almeno 10 operazione, con una soglia di spesa massima pari a 1.500 euro. Il bonus cashback, ricordiamolo, prevede l'accredito della somma maturata direttamente sul conto corrente del consumatore a febbraio. Il tetto massimo di rimborso sarà pari a 150 euro: l'intenzione è quella di abituare gradualmente esercenti e clienti all'uso della carta di credito, del bancomat o di qualsiasi altro mezzo tracciabile per i pagamenti, anche quando ci si reca al bar per un caffè.

Per il momento dal bonus cashback restano eslusi tutti gli acquisti effettuati online, ma solo se pagati al momento dell'ordine. Nel caso in cui, invece, venissero pagati alla consegna della merce tramite un Pos portatile il rimborso verrebbe riconosciuto.

Ricordiamo che per accedere al bonus cashback, è necessario registrarsi all'App Io, inserendo il proprio codice fiscale e collegarlo ai propri strumenti di pagamento, che dovranno essere utilizzati nel momento in cui si faranno gli acquisti.

Bonus cashback: tutti gli strumenti necessari!

Ricrodiamo ai nostri lettori che per poter partecipare al grande concorso indetto dal Governo e poter richiedere il bonus cashback è necessario registrarsi presso l'App Io. Per poter completare la registrazione sarà necessario essere in possesso dello Spid o della Carta d'identità elettronica (Cie), in alternativa sarà possbile utilizzare le altre piattaforme convenzionate con il sistema PagoPa. Dovranno essere indicati gli estremi dei metodi di pagamento, che si voglio utilizzare, il proprio codice fiscale e il numero di conto corrente sul quale si vuole che il rimborso venga accreditato. Per gli acquisti verrà generato un Qr code, che l'utente dovrà necessariamente mostrare al negoziante, in modo da riuscire a tracciare immediatamente il pagamento.

Per questa prima fare del bonus cashback, il Ministero ha messo a disposizione qualcosa come 230 milioni di euro, che verranno ripartiti in base alle eccedenze. Dopo questo primi bonus cashback natalizio, a gennaio dovrebbe partire quello ufficiale, previsto dal Governo e approvato anche dal Garante della privacy. Per il bonus cashback 2021 è previsto un rimorso massimo di 300 euro - 150 euro per il semestre gennaio giugno e altri 150 euro per il semestre luglio dicembre - per le spese effettuate, che devono essere 1.500 euro ogni semestre.

Bonus cashback 2021: sempre gli stessi importi!

Per il bonus cashback 2021 valgono sostanzialmente le stesse regole previste per il bonus natalizio. Per incentivare al massimo l'uso dei pagamenti tracciabili, nel 2021 è prevista una soglia minima di 50 transazioni a semestre ed un tetto massimo di 150 euro ad acquito. Gli acquisti validi per il bonus cashback, inoltre, daranno anche la possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini prevista sempre a partire da gennaio.