Bonus Covid pescatori: come richiederlo?

Come richiedere il Bonus Covid pescatori? Si tratta delle agevolazioni Covid pensate per i pescatori lavoratori autonomi. L'INPS con la Circolare n.118 pubblicata l'8 ottobre ha fornito le istruzioni in materia di indennità COVID-19 per il mese di maggio 2020 a favore dei pescatori autonomi e dei soci delle cooperative.

Image

Come richiedere il Bonus Covid pescatori? Si tratta delle agevolazioni Covid pensate per i pescatori lavoratori autonomi. L'INPS con la Circolare n.118 pubblicata l'8 ottobre ha fornito le istruzioni in materia di indennità COVID-19 per il mese di maggio 2020 a favore dei pescatori autonomi e dei soci delle cooperative. A commentare il riconoscimento dell’agevolazione a favore degli autonomi della pesca sono le deputate Sara Moretto e Maria Chiara Gadda, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive e Agricoltura della Camera.

“È stata una battaglia in cui abbiamo creduto fin dall’inizio per dare un aiuto a una categoria esclusa, fino ad oggi, dalle misure di sostegno legate all’emergenza in corso. Ringraziamo la ministra Bellanova per essere riuscita a rispondere alla richiesta di questi lavoratori e delle associazioni di categoria, stanziando risorse del Mipaaf”.

Bonus Covid pescatori autonomi: istruzioni della circolare INPS

Con la circolare n. 118 dell’8 ottobre 2020 l'INPS fornisce le istruzioni relative all'indennità per maggio di 950 euro a favore dei pescatori autonomi e dei soci delle cooperative. Il Bonus Covid pescatori è stato previsto dal Decreto Rilancio ed è rivolto a pescatori autonomi e soci di cooperative che svolgono professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari.

Bonus Covid pescatori autonomi: come inviare la domanda?

Per ottenere il Bonus, è necessario inviare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica usufruendo dei canali messi a disposizione nel sito INPS per cittadini ed Enti di Patronato.

I canali utilizzabili sono:

- PIN rilasciato dall’INPS (dal 1° ottobre, non ne rilascerà più di nuovi);

- SPID livello 2 o superiore;

- CIE, ovvero la carta di identità elettronica 3.0;

- CNS, Carta nazionale dei servizi.

In alternativa al sito INPS, il Bonus Covid pescatori potrà essere richiesto tramite:

- servizio di Contact Center integrato;

- numero verde 803 164 da rete fissa (gratis) oppure numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, secondo la tariffa applicata dal proprio gestore).

Bonus Covid Pescatori: è incompatibile?

Il Bonus Covid pescatori non è compatibile con pensioni dirette a carico dell'AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), forme previdenziali compatibili con AGO, Gestione separata. Il Reddito di Emergenza non è compatibile con l’indennità a favore dei pescatori ed i soci di cooperative. Il Bonus Covid Pescatori non si può cumulare con l’indennità a favore dei lavoratori domestici e con quella a favore dei lavoratori sportivi.

Bonus Covid Pescatori: il regime della compatibilità

Il Bonus Covid Pescatori è compatibile con l’assegno ordinario di invalidità, con l’indennità di disoccupazione NASpI, con l’indennità di disoccupazione DIS-COLL e con l’indennità di disoccupazione agricola. Inoltre, questa agevolazione è compatibile con i premi ed i compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica, con le erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali, con le prestazioni di lavoro occasionale e con i premi o i sussidi per fini di studio o di addestramento professionale.