Il secondo trimestre dell'anno è partito bene per i principali mercati azionari internazionali che si sono spinti ancora in avanti, dopo essersi lasciati alle spalle i primi tre mesi con un bilancio molto positivo.

Borse: quali scenari dopo un trimestre record?

Il principale interrogativo degli investitori è se le Borse riusciranno a dare un seguito all'ottima performance del primo trimestre o se al contrario il rally messo a segno fino ad ora sia destinato a sfumare progressivamente e a lasciare il posto ad un ritorno delle vendite.

Azionario ad un bivio: a cosa guardare per capire la direzione futura

Diversi analisti concordano sul fatto che ora sarà cruciale per le Borse la carrellata di dati macro in arrivo nelle prossime settimane.

Come spiegato dagli esperti di Wells Fargo Investment Institute, Wall Street ora guarderà non solo alla nuova stagione delle trimestrali societari ormai alle porte, ma anche ai progressi sulla Brexit e agli aggiornamenti macro, per capire quale sarà la futura direzione dei mercati. L'idea degli analisti è che l'azionario è ad un bivio e ora il sentiero da seguire dipenderà dall'outlook economico.

Borse: cruciale l'outlook economico per nuovi rialzi

Cruciale l'importanza di quest'ultimo, come evidenziato anche da Tom essaye, fondatore di The Sevens Report, il quale segnale che i mercati valutari e obbligazionari continuano ad inviare segnali di preoccupazione e cautela sull'outlook.