La settimana di Borsa iniziata ieri sarà più breve del solito, visto che venerdì prossimo i mercati azionari europei e Usa saranno chiusi per la festività del venerdì Santo.

Borse: settimana breve, ma fondamentale

Sarà un'ottava corta ma molto ricca di interessanti aggiornamenti macro e societari da seguire con attenzione, visto che gli stessi potrebbero condizionare l'andamento dei listini azionari.

Gli strategist di IG parlano di una settimana fondamentale, visto che sono attese le trimestrali dei big della finanza, ma si guarderà anche al Regno Unito con la premier May che cercherà di negoziare nuovamente con i laburisti un accordo sulla Brexit prima del 22 maggio.

In evidenza anche le trattative tra Stati Uniti e Cina sulla guerra commerciale, in vista del possibile raggiungimento di un accordo sui dazi nel breve termine.

Da monitorare con attenzione quindi gli spunti che arriveranno nelle prossime giornate, con gli analisti di BlackRock convinti che le Borse possano salire ancora, pur evidenziando che le valutazioni dell'azionario stanno attraversando un momento difficile rispetto all'inizio dell'anno.

Azioni: per BlackRock c'è spazio al rialzo, ma non sottovalutare i rischi

Gli esperti del colosso Usa spiegano che i titoli potrebbero essere spinti al rialzo da alcuni fattori, come gli utili societari superiori alle attese nel primo trimestre o un miglioramento della guidance sui profitti.

A ciò si aggiunge una possibile riduzione delle tensioni commerciali tra Cina e Usa, unitamente ad una possibile stabilizzazione dell'economia in Cina.