Un mercato "hot"

Il manager non ha chiarito, segnala la stessa agenzia newyorchese, se ad essere quotate saranno soltanto le attività legate alla produzione di battery pack per auto o l'operazione verrà estesa anche ad altre unità, ma la notizia è in ogni caso un ulteriore segnale del fatto che il mercato delle batterie sta sempre di più emergendo come un'area chiave della rivoluzione elettrica in atto. E che operatori del settore, e investitori, se ne sono già accorti.

 

 

Il caso CATL

Ne è prova il fatto che la neoquotata Contemporary Amperex Technology Ltd (CATL), il principale produttore al mondo del settore, ha visto triplicare il suo valore dal suo ingresso alla Borsa di Shenzen nel giugno scorso, e sarebbe stato peraltro proprio tale successo a spingere il management di Byd a far percorrere la stessa strada del rivale al suo ramo batterie.

Quanto vale il mercato delle batterie

Successo, aggiunge Bloomberg, dettato dal fatto che tanto CATL che BYD si stanno sempre di più affermando come player in grado di sfidare i principali fornitori della Tesla Motors di Elon Musk - Panasonic Corp. e LG Chem Ltd. - in un mercato il cui valore, secondo stime della società d'investimento Sanford C. Bernstein & Co., dovrebbe moltiplicarsi di dieci volte entro il 2050 raggiungendo quota 500 miliardi di dollari. E in cui proprio la Cina sta giocando un ruolo da protagonista.