Cartelle Agenzia delle Entrate-Riscossione, quando non si pagano

Notifica cartella esattoriale prima o dopo i termini di prescrizione. La prescrizione varia in tipo di tassa da pagare: 10, 5 o soli 3 anni per il bollo auto. Ecco come capire se pagare o non pagare senza dimenticare che, per le cartelle notificate entro i termini, la prescrizione riparte da zero. In più, a fare giurisprudenza sui termini di prescrizione ci sono pure le sentenze dei Tribunali, ecco perché a partire dall'Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

Image

Quando le tasse non si pagano, per dimenticanza o per mancanza di liquidità, poi dopo qualche tempo arriverà puntuale la cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, già Equitalia. Ma spesso, al riguardo, basta effettuare con attenzione un piccolo controllo per capire, verificare e rilevare che la cartella esattoriale notificata dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione in realtà non deve essere pagata in accordo con quanto riporta il sito notizieora.it.

Notifica cartella esattoriale prima o dopo i termini di prescrizione

Nel dettaglio, tra pagare e non pagare una cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione c'è di mezzo la prescrizione, ovverosia quel termine di decadenza che rende nullo l'atto del Fisco.