Cerved in rally. 3 opzioni per divisione NPL. La view dei broker

Cerved scatta in avanti dopo che la società ha confermato che sta valutando opzioni strategiche per la divisione Cerved Credit Management Group. Le attese degli analisti e i giudizi sul titolo.

Image

Al di fuori del paniere del Ftse Mib, il mercato oggi guarda con rinnovato interesse a Cerved che mette a segno una delle migliori performance del Ftse Italia Mid Cap.

Cerved in netto rialzo. Confermati i rumors su divisione Npl

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rialzo di quasi due punti percentuali, si mostra ancora più tonico oggi.

Negli ultimi minuti Cerved, pur avendo già ritracciato dai massimi intraday a 7,79 euro, si mantiene in deciso rialzo, salendo del 2,95% a 7,675 euro.

Gli acquisti sono peraltro alimentati da volumi di scambio vivaci, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato quasi 800mila azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni.

A scaldare sin dalle prime battute le quotazioni di Cerved sono state alcune indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, secondo cui il gruppo sarebbe pronto a mettere sul mercato la sua divisione specializzata nella gestione dei crediti, in particolare deteriorati.

Poco dopo Cerved ha diffuso una nota nella quale ha confermato i rumor, comunicando di aver conferito a Mediobanca un mandato relativo alla valutazione esplorativa di opzioni strategiche con riferimento alla divisione Cerved Credit Management Group.

Dalla nota si apprende che tali valutazioni sono ancora in fase preliminare e pertanto la società non ha assunto alcuna deliberazione in merito.

Cerved: 3 opzioni allo studio. La view di Mediobanca

Secondo quanto riportato dalla stampa, sul tavolo ci sarebbero tre opzioni: la vendita dell'intera divisione, che genera il 35% dei ricavi di gruppo e il 29% dell'Ebitda, l'integrazione con altri operatori specializzati per valutare una successiva IPO o l'individuazione di un partner industriale che possa favorire lo sviluppo del business.