Tra i Codici tributo utilizzabili in sede di compilazione del Modello F24, è possibile inserire il Codice tributo 3916, il quale permette di effettuare il pagamento di un'imposta molto importante che deve essere versata da parte dei contribuenti.

Ma, a cosa si riferisce il Codice Tributo 3916? Quando è necessario utilizzarlo in sede di compilazione del Modello F24? Scopriamolo in questo Tutorial dedicato.

A cosa si riferisce il Codice Tributo 3916?

Il Codice tributo 3916, che deve essere inserito nel modello F24, fa riferimento all'IMU 2019, ovvero all'imposta municipale per le zone fabbricate.

Questo importo può essere versato in due soluzioni, ovvero con un solo versamento oppure optando per la suddivisione degli importi.

La prima parte deve essere necessariamente versata entro il 16 giugno 2019, ma cadendo di domenica, dovrà essere versato entro e non oltre la data di lunedì 17 giugno 2019.

Per quanto concerne il secondo importo dovrà invece essere versato entro il 16 dicembre 2019.

Codice tributo 3916: Compilazione Modello F24

Questo codice tributo potrà essere versato optando per diverse modalità di pagamento tra i quali spicca quello classico che riguarda il modello F24, il quale potrà essere compilato anche per via telematica.

L'alternativa è rappresentata dal corrispettivo effettuato presso il portale dell'Agenzia delle Entrate oppure recandosi presso un ufficio postale.

Qualora si abbiano delle difficoltà nello svolgere questo tipo di procedura, si potrà optare per richiedere l'intervento del Patronato o del CAF, con gli addetti che effettueranno la compilazione corretta attraverso cui perfezionare il pagamento dell'IMU.