Come incassare un assegno su conto corrente banca o in contanti

Cos’è un assegno non trasferibile e come si incassa. Cos'è un assegno circolare e come si incassa. Ecco tutte le info su titoli di credito che è vero che sono passati un po' di moda, ma che ancora sono diffusi e circolano per pagare l'acquisto di beni e di servizi, ed anche ad esempio per l'emissione di rimborsi.

Image

Per pagare l'acquisto di beni e di servizi, ed anche ad esempio per l'emissione di rimborsi, molto spesso si ha a che fare con gli assegni che non sono altro che dei titoli di credito che possono essere di tanti tipi. Le due grandi categorie di assegni maggiormente utilizzate sono rappresentate dall'assegno non trasferibile e dall'assegno circolare. Vediamo allora come si incassa un assegno facendo la distinzione tra il relativo versamento della somma su conto corrente bancario o postale, e l'incasso cash, ovverosia con il pagamento in contanti.

Cos’è un assegno non trasferibile e come si incassa

L'assegno non trasferibile è un titolo di credito caratterizzato da una clausola, quella appunto di non trasferibilità che, tra l'altro, mira a contrastare non solo l’evasione fiscale ma anche il riciclaggio di denaro

L'assegno non trasferibile si può portare all'incasso in contanti presso una filiale della banca che lo ha emesso, oppure è possibile recarsi presso la propria banca di fiducia, dove è presente il proprio conto corrente, al fine di versare la somma senza quindi alcun ritiro cash. Prima che l'assegno possa essere versato la banca è tenuta a verificare che, riporta il sito assegni.net, l'identità del soggetto richiedente corrisponda a quella del beneficiario.

Cos'è un assegno circolare e come si incassa

Per chi lo deve incassare, l'assegno circolare è uno dei titoli di credito più sicuri in quanto il beneficiario è certo che l'assegno non sarà scoperto. Il cliente bancario che chiede l'emissione di un assegno circolare entrerà infatti in possesso del titolo di credito da cedere solo se c'è la necessaria provvista sul conto corrente

L'incasso di un assegno circolare, quindi, è sicuro e certo in contanti come con il versamento su conto corrente come sopra indicato, ed è peraltro il titolo di credito da preferire, rispetto all'assegno bancario, quando si conosce poco l’emittente o comunque quando non si ripone in esso molta fiducia.