Congedo parentale a ore: Inps spiega come presentare la domanda

Due importanti novità per il congedo parentale: l'estensione della durata e la possibilità di utilizzo in modalità oraria, ma non per tutti.

Image

Tra le misure contenute nel decreto Curia Italia, approvato a marzo scorso dal Governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus, troviamo anche il cosiddetto "congedo Covid-19".

Congedo parentale esteso fino al 31 agosto

Si tratta di un congedo indennizzato per consentire ai genitori di prendersi cura dei propri figli, minorenni, durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con la legge di conversione del decreto Rilancio il congedo parentale in questione ha visto un'estensione fino al 31 agosto 2020 del periodo durante il quale poter accedere allo steso.

Congedo parentale: la novità per i dipendenti del settore privato

E' stata poi introdotta un'altra importante novità, riguardante solo i lavoratori dipendenti del settore privato, ai quali viene riconosciuta la possibilità di utilizzare il congesto parentale in modalità oraria nell'arco temporale compreso tra il 19 luglio 2020 e il 31 agosto 2020.

Con il messaggio n.3105 dell'11 agosto 2020, l'Inps ha spiegato in che modo si deve presentare la domanda di fruizione oraria del congedo Covid-19. Come previsto per il congedo COVID-19 a giornata intera, le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, a patto però di essere riferito al periodo compreso tra il 19 luglio eil 31 agosto 2020. La domanda deve essere presentata online, accedendo al sito dell'Inps,  utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “COVID-19”.

Congedo parentale: cosa indicare nella domanda?

Nella domanda di congedo COVID-19 ad ore il genitore è tenuto a dichiarare: il numero di giornate di congedo COVID-19 di cui intende fruire in modalità oraria, il periodo in cui queste giornate intere sono fruite in modalità oraria, segnalando che lo stesso dovrà essere contenuto all'interno di un mese solare.

Qualora il periodo in questione dovesse cadere a cavallo tra il mese di luglio e quello di agosto, sarà necessario presentare due domande distinte.

Nel messaggio dell'Inps è altresì specificato che l’indennizzo del congedo COVID-19 continua ad essere erogato in modalità giornaliera, motivo per cui la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta ad una giornata intera di congedo.

In ragione di ciò, se le ore che compongono un giorno di congedo COVID-19 sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Inps dovrà essere dichiarato di fruire di 1 giorno di congedo COVID-19 all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data x alla data y) nello stesso mese solare.