Un piano di ammortamento è una tabella completa dei pagamenti periodici di un prestito (mutuo), che mostra l'ammontare del capitale e degli interessi che comprendono ciascuna rata fino alla sua completa estinzione.

Cos’è il Piano di Ammortamento?

Anche se ogni rata mensile è sempre dello stesso importo fin dall'inizio, quelle iniziali comprendono una percentuale più alta di interesse; mentre le rate successive comprendono per la maggior parte il capitale del prestito erogato dalla banca o dall'istituto di credito. L'ultima riga del piano di ammortamento mostra l'interesse totale del mutuatario e i pagamenti del capitale per l'intera durata del prestito.

In un piano di ammortamento, la percentuale degli interessi di ciascuna rata diminuisce leggermente con il passare del tempo, mentre la percentuale del capitale restituito aumenta.
Oltre all'utilizzo di un piano di ammortamento, se stai cercando di contrarre un prestito o mutuo, puoi stimare le spese e gli oneri in base alla tipologia di mutuo scelta utilizzando degli strumenti specifici, come ad esempio un calcolatore di ipoteche.

Esempio: Come creare un piano di ammortamento?

Mutuatari e istituti di credito utilizzano dei piani di ammortamento per i prestiti rateali che hanno date di pagamento che sono note al momento in cui il prestito viene stipulato, come un mutuo o un prestito auto.

Se si conosce il termine di un prestito e il pagamento periodico totale, esiste un modo semplice per calcolare un programma di ammortamento senza ricorrere all'utilizzo di calcolatori online.