Contributi fondo perduto verso scadenza, info e tempi erogazione

Contributi a fondo perduto erogati in media in appena dieci giorni dalla presentazione delle domande. Ammontare del contributi a fondo perduto è commisurato al calo di fatturato. Come predisporre e inviare l'istanza: modulo, istruzioni e guida operativa.

Image

Scadono il prossimo 13 agosto del 2020, salvo proroga, i termini per l'accesso ai contributi a fondo perduto istituiti dal Governo italiano, con il Decreto Rilancio, per aiutare le imprese colpite dall'emergenza Covid-19.

Contributi a fondo perduto erogati in media in appena dieci giorni dalla presentazione delle domande

La misura sta funzionando in quanto i fondi erogati hanno già superato la soglia dei 5 miliardi di euro con tempistiche di erogazione veloci visto che in media l'Agenzia delle Entrate li sta accreditando solo dopo 10 giorni dalla presentazione della domanda.

Ammontare del contributi a fondo perduto è commisurato al calo di fatturato

L'ammontare del contributo a fondo perduto, che è quindi senza obbligo di restituzione, risulta essere commisurato, e quindi proporzionale, al calo di fatturato subito nel periodo del lockdown e del picco della pandemia di coronavirus così come riportato dall'Agenzia delle Entrate.

Come predisporre e inviare l'istanza: modulo, istruzioni e guida operativa

Il Fisco, inoltre, mette a disposizione online, per predisporre e per inviare l'istanza di accesso ai contributi a fondo perduto, non solo il modello di richiesta, ma pure le istruzioni per la compilazione e la guida operativa. Il termine di scadenza è per tutti, come sopra accennato, quello del 13 agosto eccetto per gli eredi. In questo caso il periodo di presentazione, infatti, va dal 25 giugno al 24 agosto 2020.

Inoltre, rispetto a quelle messe a disposizione dall'Agenzia delle Entrate in precedenza, le istruzioni per la compilazione della domanda di accesso ai contributi a fondo perduto sono state ora aggiornate al 30 giugno del 2020 in quanto è stato integrato l’elenco dei comuni oggetto di eventi calamitosi.