Covid-19, lo shock sarà solo temporaneo

Uno shock della domanda è destinato a colpire molti comparti del settore dei servizi (trasporti, ristoranti, alberghi).

Image

Florence Pisani, Global Head of Economic Research di Candriam, spiega che gli ultimi dati sulla diffusione dell'epidemia e sui recenti sviluppi economici indicano che il Covid-19 assesterà un colpo alla crescita globale, ma crede che lo shock sarà temporaneo.

Mentre è ancora troppo presto per valutare l'impatto dell’epidemia sull'economia globale, sta ormai diventando evidente che lo shock si estenderà al di là delle interruzioni temporanee delle supply chain e del calo dei flussi turistici dalla Cina. In aggiunta agli shock esterni, bisogna poi prendere in considerazione anche gli shock interni sia negli Stati Uniti che nell'area euro.

In particolare, uno shock della domanda è destinato a colpire molti comparti del settore dei servizi (trasporti, ristoranti, alberghi). Al momento attuale, per poter dare una stima dell'entità totale del possibile shock interno, Florence Pisani ipotizza che in uno scenario pessimista, il 10% del PIL USA andrà perso per un mese. Va sottolineato che un calo del 10% del PIL USA implica un calo molto più netto dell'attività in molti settori.

Ricorrendo al modello macroeconomico proprietario Florence Pisani stima approssimativamente quale sara l'impatto sull'economia statunitense in uno scenario di grave diffusione del Covid-19:

  • Lo shock "esterno" - meno crescita in Asia, calo del turismo e calo del mercato azionario - sottrarrebbe lo 0,6% alla crescita del PIL nel 2020, con lo 0,5% che sarebbe recuperato nel 2021;