Dopo Volkswagen anche Daimler verso la quotazione dei camion

Per l'Handelsblatt il collocamento di Daimler Trucks (che controlla i marchi Mercedes, Scania e Man) potrebbe concretizzarsi già nel prossimo anno.

Image

Secondo l'Handelsblatt, Daimler sta lavorando alla quotazione dei camion, in scia a quanto fatto con Traton dalla connazionale e rivale Volkswagen. Sulla notizia il titolo del big automobilistico tedesco ha toccato un rally del 3% a Francoforte, anche se di per sé la notizia non è nuova. Sono anni che circolano voci sul possibile collocamento di Daimler Trucks, che ha un giro d'affari di quasi 45 miliardi di euro. La novità ora è che il chief executive Martin Daum, spesso criticato in passato perché passava più tempo in Usa che in Europa, sembra essere riuscito ad avviare il turnaround del business. Daum verosimilmente otterrà il rinnovo del suo incarico prima della scadenza a fine 2021. Per l'autorevole testata finanziaria tedesca Daum, che può contare sull'appoggio del numero uno di Daimler Ola Källenius, potrebbe avere un rinnovo di altri tre anni (il manager 61enne guida Daimler Trucks già dal 2017).

Spin-off e Ipo di Daimler Trucks potrebbero arrivare nel 2021

Secondo fonti finanziarie citate dall'Handelsblatt, lo spin-off di Daimler Trucks e la successiva Ipo potrebbero concretizzarsi già entro la fine del 2021. "Il passaggio è più probabile che succeda nel 2022", ha dichiarato però un manager. In ogni caso il debutto in Borsa sarebbe l'indicazione che il lavoro di Daum sta iniziando a dare i suoi frutti. Lavoro iniziato proprio in Usa e il board non a caso gli dà credito per avere gettato solide basi per Freightliner Trucks, dal 1981 sussidiaria del gruppo tedesco. "Ora dovrebbe ripetersi con Mercedes in Europa", ha sottolineato una fonte. Nel Vecchio Continente da anni Mercedes vede calare le sue quote di mercato e invertire la tendenza non è semplice. La struttura di Daimler Trucks viene razionalizzata praticamente su base settimanale. Si siglano partnership e sono eliminati difetti strategici. L'effetto non è però immediato, visto che il settore ha una ciclicità di lungo periodo. Daum, però, ha indicato la rotta da seguire.

Veicoli commerciali in consolidamento. Traton compra Navistar

In ogni caso il comparto dei veicoli commerciali pesanti è in fase di consolidamento. Soltanto lo scorso mese la rivale Traton è riuscita a chiudere l'accordo per acquisire l'americana Navistar, per una valutazione del produttore di camion, bus e utility truck di 4,4 miliardi. L'ex divisione Truck & Bus di Wolfsburg (che comprende anche i marchi Scania e Man) da parte sua aveva debuttato in Borsa nell'estate 2019. Finora, però, gli investitori non l'hanno premiata: il titolo infatti scambia poco sopra i 22 euro di valore, per un declino di circa il 18% rispetto al prezzo dell'Ipo. La società capitalizza comunque oltre 11 miliardi di euro.

(Raffaele Rovati)