Novità bonus 1.000 euro: ecco quando arriverà e chi potrà averlo

È finalmente entrato in vigore il nuovo decreto-legge volto a fronteggiare la grande crisi economica che stanno affrontando milioni di italiani a causa dell’emergenza Coronavirus. Dal 15 agosto 2020, il Decreto Agosto fa il suo ingresso portando grandi novità sullo scenario dei sostegni economici introdotti dal Governo Italiano per aiutare i cittadini, tra questi spunta un nuovissimo bonus da 1.000 euro. Ecco chi saranno i fortunati che potranno averlo e come fare la richiesta.

Image

In seguito all’approvazione da parte del Parlamento italiano per quanto riguarda lo scostamento di bilancio, altri 25 miliardi di euro si vanno ad aggiungere ai già stanziati 20 miliardi di euro e ai 55 miliardi, introdotti in precedenza con l’entrata in vigore dei decreti Cura Italia e Decreto Rilancio

Ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto 2020, il nuovo decreto-legge del 14 agosto 2020, n. 104 relativo alle Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, ha così introdotto numerose novità in merito a nuovi bonus e sostegni economici per aiutare economicamente le migliaia di famiglie italiane in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus

Tra le novità, oltre ad importanti proroghe relative alla cassa integrazione e al reddito di emergenza, spuntano anche nuovi bonus da 600 e 1.000 euro, per alcune categorie di lavoratori italiani particolarmente danneggiati dal lockdown dovuto al rispetto delle normative anti-covid. 

Ecco tutte le novità sui nuovi bonus e chi sarà incluso nella platea di potenziali beneficiari del sostegno economico. 

Bonus da 1.000 euro: quali sono le novità 

A partire dal mese di marzo 2020, momento in cui il Governo italiano ha iniziato ad attuare misure progressivamente sempre più restrittive fino al vero e proprio lockdown, sono state introdotti importanti sostegni economici per aiutare milioni di imprenditori e lavoratori italiani messi in ginocchio a causa della chiusura delle loro attività. Per questo motivo, inizialmente con i decreti Cura Italia eDecreto Rilancio è stato introdotto un bonus da 600 euro per le mensilità di marzo e di aprile, per tutti i lavoratori iscritti alla gestione separata dell’INPS, i lavoratori stagionali, e i professionisti con regime forfettario. 

Così, in seguito all’approvazione del decreto-legge n.104 del 14 agosto 2020, meglio conosciuto come Decreto Agosto, sono stati approvati 1.000 euro di bonus per la mensilità di maggio, da destinare ai professionisti iscritti alle cassa di previdenza private che hanno riscontrato un effettivo e dimostrabile calo di fatturato pari al 33% rispetto all’anno precedente, in riferimento al primo trimestre dell’anno 2020.

In questo modo migliaia di lavoratori con partita iva e professionisti iscritti a casse di previdenza che rispondono a specifici requisiti, potranno finalmente ricevere un nuovo sostegno economico.

Chi potrà accedere al bonus 1.000 euro

Secondo quanto previsto dal Decreto Agosto, il nuovo bonus una tantum dei 1.000 euro potrà essere usufruito da tutti i professionisti che siano iscritti alle casse di previdenza private e che possano dimostrare un effettivo calo di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero 2019. 

La diminuzione del fatturato che i professionisti beneficiari del bonus da 1.000 euro dovrà essere di almeno il 33% rispetto al primo trimestre del 2019. 

Quando arriverà il bonus

Il Decreto Agosto ha disposto il pagamento del nuovo bonus da 1.000 euro cin assoluta urgente, tanto che molti professionisti e partite iva hanno ricevuto già l’accredito sul proprio conto corrente. Dunque, per coloro che ancora non l’hanno ricevuto pur avendone fatto richiesta, dovranno pazientare ancora per qualche giorno. 

Complessivamente, il Decreto Agosto ha stabilito come limite massimo di spesa 50 milioni di euro per l’anno 2020, di cui 402,5 milioni sono ottenuti dall’autorizzazione di spesa del reddito di ultima istanza disposta dal decreto Cura Italia, mentre i restanti 124,8 milioni di euro sono quelli recuperati dagli importi in eccesso previsti dal Decreto Rilancio. 

I requisiti per usufruire del bonus 

Il decreto-legge n.104 del 14 agosto 2020, ha stabilito inoltre i requisiti necessari affinché i professionisti possano usufruire del bonus dei 1.000 euro.

A tal proposito, per poter accedere al nuovo bonus previsto dal Decreto Agosto, i professionisti devono necessariamente essere iscritti a una Gestione Separata nel 2019 o nel 2020 fino al 23 febbraio. Inoltre dovranno aver conseguito nell’anno 2018 un reddito inferiore ai 35.000 euro. 

In alternativa, possono aver ottenuto un reddito professionale tra i 35.000 euro e i 50.000 euro, purché durante il trimestre gennaio\marzo 2020 i compensi ottenuti dal professionista risultino inferiori di almeno il 33% rispetto a quelli percepiti nel trimestre 2019, o che hanno chiuso la partita IVA tra il 23 febbraio 2020 e il 31 maggio 2020.ì

Come accedere al nuovo bonus

Secondo quanto previsto dal Decreto Agosto, per poter accedere al bonus 1.000 euro, i professionisti potranno ricevere il pagamento in maniera automatica nel caso in cui hanno già ricevuto sul proprio conto corrente la mensilità di aprile 2020 il bonus dei 600 euro. In questo caso, molti dei professionisti che avevano già percepito l’indennità Covid, stanno ricevendo già i primi pagamenti.

Al contrario, per coloro che non hanno fatto alcuna richiesta precedentemente per  ottenere il bonus, o per coloro che hanno cessato l’attività entro il 31 maggio 2020, i professionisti dovranno presentare un’apposita domanda entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge, ovvero il 14 settembre 2020. Insieme alla domanda, i professionisti dovranno allegare anche un’auto-dichiarazione (ai sensi del dpr n. 445 del 2000), una copia del codice fiscale e della catta d’identità, e le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento del beneficio. 

Inoltre i professionisti dovranno anche dichiarare di non essere in alcun modo titolari di una pensione diretta o di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di non aver usufruito del reddito di cittadinanza  e di aver subito un’effettiva riduzione del fatturato. 

Bonus e compatibilità con altri sostegni

Secondo quanto disposto dal Decreto Agosto, i professionisti che intendono ottenere il bonus dei 1.000 euro non devono aver presentato una stessa istanza ad un qualsiasi altro gestore di forme di previdenza obbligatorie. 

Inoltre non potranno beneficiare del bonus dei 1.000 euro se hanno già usufruito delle indennità economiche disposte dai decreti Cura Italia e Decreto Rilancio, come ad esempio CIGS Covid, bonus autonomi iscritti alla gestione separata INPS, lavoratori stagionali del turismo, lavoratori agricoli, lavoratori dello spettacolo e collaboratori sportivi.

Tra i requisiti di compatibilità, il Decreto Agosto ha disposto che i professionisti per poter usufruire del bonus dei 1.000 euro, non possono aver usufruito del reddito di cittadinanza o del reddito di emergenza.

Bonus per lavoratori stagionali, stabilimenti termali e spettacolo 

Il Decreto Agosto ha previsto anche un nuovo bonus da 1.000 euro per aiutare una più ampia platea di beneficiari segnati dalla crisi economica. 

Rientrano in questa nuova platea i lavoratori dipendenti stagionali degli stabilimenti termali, del settore turistico e dello spettacolo che hanno cessato in maniera involontaria il rapporto lavorativo in un periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020. La condizione necessaria affinché queste categorie di lavoratori possano richiedere ed usufruire del bonus è che non debbano essere titolari di pensioni o di di NASPI, ne tantomeno titolari di rapporto di lavoro dipendente.