Diasorin a galla grazie a due importanti annunci. Ecco quali

Diasorin si è fermato appena sotto la parità grazie ad alcune buone notizie su vari fronti, ma gli analisti restano cauti.

Image

La seduta odierna ha visto copiose vendite abbattersi su Piazza Affari, con il Ftse Mib in flessione di quasi il 2%.

Diasorin si difende e batte il Ftse Mib

Tra le blue chips che oggi si sono difese meglio dell'indice di riferimento troviamo Diasorin che si è fermato appena sotto la parità.

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 144,3 euro, con un frazionale calo dello 0,14% e oltre 160mila azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 220mila titoli.

Diasorin ha mostrato più forza del Ftse Mib ed è riuscito a scansare le vendite, grazie ad alcune novità comunicate nelle ultime ore.

Diasorin: partnership con MeMed

La società ha annunciato la costituzione di una partnership strategica con MeMed, con l’obiettivo di accelerare la diffusione di nuovo signature test delle proteine basato sulla risposta immunitaria del paziente.

Diasorin ha ottenuto i diritti alla commercializzazione del test MeMed BV su oltre 5mila sistemi LIAISON XL e XS già installati nel mondo.

MeMed, società pioneristica nel campo delle soluzioni basate sulla risposta immunitaria del paziente, ha sviluppato il test MeMed BV che permette al medico di differenziare tra le infezioni batteriche e quelle virali.

Il test ha ottenuto il marchio CE in EU e l’approvazione AMAR dal Ministero della Salute di Israele.

Diasorin: Equita commnta partnership

Per gli analisti di Equita SIM la notizia è positiva in quanto si tratta di un test innovativo ed avanzato con alto valore clinico, che si aggiunge al menù di Diasorin.

Gli esperti ritengono che gli impatti quantitativi e la velocità di adozione del test dipenderanno dalla capacità di evidenziare la qualità e importanza del test agli utilizzatori.

Diasorin: via libera Fda a nuovo test

Ieri a mercati chiusi invece, Diasorin ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti del nuovo test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II.

Il nuovo test molecolare potrà essere eseguito separatamente o contestualmente al test molecolare Covid-19, consentendo di differenziare l’infezione da SARS-CoV-2 dall’influenza di tipo A o B e dal virus respiratorio sinciziale (RSV).

Il nuovo test molecolare è stato progettato per l’utilizzo sulla piattaforma di Diasorin, Liaison MDX, ed aveva già ottenuto il marchio CE ad inizio luglio.

Diasorin: focus Equita su nuovo test molwcolare

Anche in questo caso Equita SIM parla di una notizia positiva per Diasorin in quanto gli analisti ritengono che la richiesta di test combinati in grado di distinguere pazienti infetti da influenza da quelli Covid-19 andrà ad aumentare con l’arrivo dell’autunno/inverno, sostenendo le vendite dei test molecolari per influenza.

Al contrario, gli esperti non vedono impatti per la vendita di test molecolari Covid, in quanto le loro stime di fatturato, che parlano di 154 milioni di euro nel 2020, assumono già il pieno utilizzo della capacità produttiva.

Diasorin ha indicato di raggiungere 1 milione di test al mese per la fine dell’anno. A detta di Equita SIM è opportuno sottolineare che anche per questo tipo di test combinati la competizione sta aumentando.

Roche ha ottenuto l’ok dall’FDA la scorsa settimana per un test molecolare unico per influenza A/B e Covid-19 e la SIM milanese crede che altri principali player di settore potrebbero lanciare prodotti simili sul mercato.

Immutata intanto la strategia suggerita per Diasorin che secondo gli analisti di Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 149 euro.