3 dividendi aristocratici da comprare ora e tenere per sempre

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Exxon Mobil Coca-Cola

Tre azioni con ottimi dividendi da acquistare e tenere per sempre, o almeno per un lungo orizzonte temporale.

ExxonMobil (NYSE: XOM)

ExxonMobil ha aumentato il dividendo durante la grande recessione e malgrado la flessione dei prezzi del petrolio, la società ha portato avanti una gestione prudente.

Il gruppo ha così continuato ad incrementare la cedola distribuita gli azionisti, anche aumentando il suo debito per poter fare ciò.

Negli ultimi cinque anni il titolo è stato penalizzato dal mercato azionario visto che ha subito un calo del23% del prezzo delle azioni.

Una flessione da ricondurre alle preoccupazioni degli investitori in parte per il calo della produzione di Exxon Mobil, in parte per il livello di debito insolitamente alto.

C'è però un risvolto positivo: il calo delle quotazioni di ExxonMobil, unitamente all'aumento annuale della cedola, hanno spinto il rendimento da dividendi di ExxonMobil oltre il 5% per la prima volta nel 21esimo secolo.

Da notare che il rapporto debito/Ebitda del gruppo è pari a 1 ed è uno dei più bassi tra quelli delle società petrolifere.
Con uno yield aumentato che è ancora affidabile e nuove opportunità per un incremento della produzione, ExxonMobil sembra pronto per un successo a lungo termine.

apk