Banche, in Europa il dividendo è stellare: ecco i migliori ora

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
UnicreditIntesa SanpaoloUbi BancaSociété GénéraleBNP ParibasDeutsche BankBarclaysBanco SantanderCredit SuisseDaxFtse Mib

Banche: UBS ha stilato la classifica dei migliori dividend yield degli istituti europei. Ecco quelli che convincono di più le banche d'affari.

Francia: SocGen regina del dividendo, ma il favore degli analisti va a Credit Agricole

In Francia, la palma della migliore cedola spetta a Société Générale, regina del dividendo sul Cac 40 con uno yield dell'8,1%: seguono Bnp Paribas, che ai prezzi attuali rende il 6,6%, e poco dietro Natixis e Credit Agricole con un rendimento rispettivamente del 6% e del 5,3%. 

La situazione appare tuttavia esattamente rovesciata se si guarda alle indicazioni che arrivano dalle banche d'affari. In questo caso, le preferenze vanno infatti a Credit Agricole, su cui hanno raccomandazioni positive ben 14 dei 19 analisti inclusi nel consensus Thomson-Reuters. Appena ieri, ad esempio, BofA/Merrill ha pubblicato una nota che da un lato è complessivamente poco ottimista sul settore bancario francese, sostenendo che gli istituti transalpini dovranno impiegare molti anni per rafforzare i loro livelli di capitale e giudicando "per nulla stimolanti" i loro target al 2020. Dall'altro, tuttavia, proprio Credit Agricole è l'unico dei quattro istituti su cui il broker ha avviato la copertura con rating Buy. Si conferma viceversa poco apprezzato nell'Esagono SocGen, su cui il rating consenso è Hold: proprio questa mattina, ad esempio, HSBC lo annovera insieme a Deutsche Bank tra le sue banche d'investimento globali meno preferite esprimendo dubbi sulla ristrutturazione del gruppo, e la stessa Bofa nel report sopra citato assegna all'istituto l'unico rating Underperform. E' positivo infine il rating di consenso su BNP Paribas (13 Buy, 9 Hold, 2 Sell) e Natixis (8 Buy e 7 Hold). 

apk