Dividendi Ftse Mib: Unipol e UnipolSai su 2 strade. Qual è buy?

Unipol e UnipolSai anche oggi imboccano sentieri diversi a Piazza Affari, in linea con la decisione presa sui dividendi. Su quale dei due puntare ora?

Image

A Piazza Affari quest'ultima seduta della settimana procede in maniera differente per le due Unipol, in maniera speculare peraltro al movimento visto ieri.

Unipol e UnipolSai imboccano sentieri opposti a Piazza Affari

Unipol, dopo aver chiuso la sessione della vigilia con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, oggi affonda del 3,02% a 3,088 euro, con oltre 1,8 milioni di azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,8 milioni di pezzi.

Ben diverso l'andamento di UnipolSai che, dopo aver ceduto l'1,6% ieri, oggi viaggia in positivo dello 0,73% a 2,22 euro, con più di 2,4 milioni di azioni scambiate, rispetto alla media mensile di 5,3 milioni di pezzi. 

Unipol sospende dividendo, ma lascia porta aperta nel 2020

I due titoli finiscono sotto la lente sulla scia delle decisioni prese dalle rispettive società.

Il CdA di Unipol, tenendo conto delle raccomandazioni dell’IVASS di adottare estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi alla luce dell’emergenza legata al coronavirus, ha deciso di sospendere la proposta di distribuzione del dividendo, previsto nella misura di 0,28 euro per azione, assegnando l’utile 2019 a riserva.

Il CdA si è comunque riservato di convocare una nuova assemblea entro l’anno per provvedere alla distribuzione delle riserve di utili, non appena la situazione legata al coronavirurs si sia normalizzata.

UnipolSai conferma pagamento dividendo. Perchè 2 scelte diverse?

Contrariamente a Unipol, UnipolSai, controllata all'82% dalla prima, ha confermato la proposta di distribuzione del dividendo 2019 pari a 0,16 euro per azione.

Gli analisti di Equita SIM spiegano che la differenza tra le due decisioni è ascrivibile alla differente posizione di Solvency II delle società, al 31 dicembre 2019.

Unipol aveva un Solvency II del 182%, che diventerebbe 187% senza il pagamento del dividendo, mentre UnipolSai ne aveva uno individuale al 284%.

Unipol e UnipolSai: la strategia suggerita da Equita SIM

Secondo la SIM milanese la notizia è chiaramente negativa per Unipol, nonostante la decisione sulla distribuzione del dividendo 2020 sia una sospensione, possibilmente momentanea, piuttosto che una cancellazione definitiva.

Gli analisti mantengono in ogni caso una view positiva su Unipol, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 6,2 euro.

Cauto invece il giudizio su UnipolSai per il quale il rating resta fermo a "hold", con un target price a 2,6 euro.

UnipolSai bocciato da Kepler Cheuvreux. Perchè non è più buy ora?

Cattive notizie per quest'ultimo titolo sono arrivate oggi da Kepler Cheuvreux che ha riservato una bocciatura con un cambio di strategia da "buy" a "hold" e un fair value a 2,6 euro.

Una decisione che non tiene in alcun modo conto delle ultime novità sul dividendo, visto che il broker spiega il downgrade alla luce della buona performance messa a segno nelle ultime tre settimane dal titolo che a sovraperformato il settore di riferimento.

Gli esperti di Kepler Cheuvreux evidenziano che che UnipolSai continua ad essere ben posizionata in questo contesto, ma non è immune da rischi, senza dimenticare che ora il titolo è pienamente valutato secondo il broker.