Enel sale con rumor su Open Fiber. Un buy da prendere al volo

Enel si è distinto nel settore utility, con un close in luce verde sostenuto da alcune indiscrezioni. Gli scenari delineati dagli esperti.

Image

Chiusura di settimana in frazionale progresso per Enel che dopo tre sedute consecutive in rosso è riuscito a trovare qualche spunto per strappare un piccolo segno più.

Enel non segue il Ftse Mib e chiude in lieve rialzo

A dispetto di un Ftse Mib fermatosi appena sotto la parità, il titolo si è spinto leggermente in avanti, registrando l'unica performance positiva tra le utility.

Enel ha terminato gli scambi a 7,64 euro, con un progresso dello 0,3% e oltre 17,5 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 25,5 milioni di pezzi.

Enel: Endesa si aggiudica asta portoghese

Le azioni del colosso elettrico si sono fermate al di sopra della parità dopo che la controllata Endesa si è aggiudicata nuova capacità solare per 99 MW nell’asta rinnovabile lanciata dal governo Portoghese.

Si tratta di un impianto con capacità storage collegata ed un contratto PPA da 15 anni, con 90 milioni di euro previsti di investimento con avvio nel 2024.

Enel: rumor su offerta Macquarie a breve per 50% Open Fiber

A tenere banco però sono state le ultime indiscrezioni di stampa, riportate in particolare dal Sole 24 Ore, che ipotizza la presentazione di un’offerta vincolante da parte di Macquarie a ENEL per il 50% di Open Fiber non controllato da Cassa Depositi e Prestiti per i primi giorni di settembre.

Inoltre, il quotidiano di Confindustria parla di un incontro a brevissimo del premier Conte con l'AD di Enel, Starace, per chiedere un supporto al progetto.

Enel: focus su valutazioni Open Fiber. La view di Equita SIM

La stampa indica valutazioni di Open Fiber tra 7 e 7,7 miliardi di euro che rappresentano secondo gli analisti una valutazione molto attraente per ENEL che avrebbe quindi modo di valorizzare molto bene l'asset.

Gli analisti di Equita SIM valutano Open Fiber 5 miliardi di euro, cui aggiungono 2 miliardi di sinergie da integrazione.Confermata la view positiva su Enel che per la SIM milanese merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 8,5 euro.

Anche gli analisti di Intesa Sanpaolo evidenziano che la potenziale offerta per Open Fiber indicata dal Sole 24 Ore si colloca ben sopra la fascia indicata dalla stampa nelle scorse settimana di 3-6 miliardi di euro per l'enterprise value dell'intera Open Fiber.

Gli esperti stimano per Enel una plusvalenza di circa 2,6 miliardi di euro, pari a circa il 3% dell'attuale capitalizzazione di mercato, ipotizzando un enterprise value di Open Fiber di 7,7 miliardi di euro.

Enel sotto la lente di Mediobanca e Intesa Sanpaolo

Anche Intesa Sanpaolo ha una view bullish su Enel e consiglia di aggiungerlo in portafoglio, con una raccomandazione appunto "add" e un target price a 8,8 euro.

Leggermente più basso quello indicato da Mediobanca Securities, a 8,6 euro, con un rating "outperform".

Al pari di quanto indicato dai colleghi di Intesa Sanpaolo, gli analisti dell'istituto di Piazzetta Cuccia evidenziano che la cessione del 50% di Open Fiber da part di Enel al prezzo ipotizzato dalla stampa, darebbe vita ad una plusvalenza di oltre 2 miliardi di euro, pari a circa il 3% della capitalizzazione di mercato del gruppo guidato da Starace.