Fare la spesa gratis, dove si può andare e tutte le iniziative

Gli empori ora più flessibili, la spesa gratis anche a chi non ha la tessera. Come si fa la spesa gratis in un emporio solidale e cosa viene richiesto. Cosa si trova negli empori, dagli alimentari agli indumenti.

Image

Con la pandemia di coronavirus, da un giorno all'altro a causa del lockdown, molte famiglie si sono ritrovate in grave difficoltà economica, e lo sono ancora, al punto da non avere nemmeno i soldi per comprare il cibo. Ed allora, per chi è in condizioni di estremo bisogno, è bene ricordare che in Italia, come riporta il sito csvnet.it, c'è una rete che è composta all'incirca da 200 empori solidali con l'ultimo elenco aggiornato che si può visionare e scaricare cliccando qui.

Empori solidali ora più flessibili, la spesa gratis anche a chi non ha la tessera

Per poter fare la spesa gratis negli empori solidali è necessario fare ed esibire la tessera, ma di recente, a causa della pandemia di coronavirus, sono diventati ancora più flessibili. Alcuni empori, infatti, si sono riconvertiti nella consegna di beni a domicilio a favore delle persone più fragili e di quelle non automunite.

Come si fa la spesa gratis in un emporio solidale

Nel dettaglio, grazie ad una tessera a punti, le persone in difficoltà socio-economica negli empori solidali possono fare la spesa prelevando gratuitamente dagli scaffali i beni alimentari ed altri prodotti di prima necessità che servono. Oltre alla spesa gratis, inoltre, gli empori solidali offrono servizi di orientamento e assistenza di vario genere, così come in molti casi ai beneficiari viene chiesto, a favore della comunità, il coinvolgimento in attività di volontariato. 

Cosa si trova negli empori, dagli alimentari agli indumenti

Negli empori più forniti si trovano non solo alimenti e prodotti non deteriorabili, ma pure alimenti freschi ed ortofrutta, alimenti cotti e surgelati ed in molti casi pure giocattoli, articoli per la scuola, indumenti e prodotti per l’igiene e per la cura della persona e della casa.