Petrolio: chiusura in rally ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite del 3,09% a 34,38 dollari.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia statunitense.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jone e l'S&P500 sono saliti rispettivamente del 2,17% e dell'1,23%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 9.340,22 punti, in lieve rialzo dello 0,17%. 

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari si segnala l'indice Redbook sulle vendite al dettaglio nelle maggiori catene Usa.

Due ore prima della chiusura di Wall Street sarà diffuso il Beige Book, il rapporto della Fed sullo stato di salute dell'economia americana.  

Risultati trimestrali Usa: a mercati chiusi si guarderà ai conti degli ultimi tre mesi di Toll Brothers e di HP, dai quali ci si attende un utile per azione di 0,48 e di 0,45 dollari.  

I dati macro in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Francia dove è atteso l'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a maggio dovrebbe scendere da 95 a90 punti, mentre l'indice della fiducia delle imprese è visto in rialzo da 82 a 85 punti.

Da segnalare che oggi la Commissione Europea dovrebbe presentare la proposta sul Recovery Fund.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i conti del 2019 saranno oggi Caleido Group, Health Italia e Vetrya.

Assemblee a Piazza Affari: previste per oggi le riunioni assembleari di Compagnia Immobiliare Azionaria, FNM, IndelB e Seri Industrial per l'approvazione dei dati di bilancio dell'esercizio 2019. 

Asta titoli di Stato: oggi saranno offerti i BTP con scadenza sei mesi per un ammontare di 6,5 miliardi di euro e quelli flessibili con scadenza febbraio 2021 per un importo pari a 3,5 miliardi di euro.