Ftse Mib: sotto la lente Bper Banca. Novità per Banca MPS

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in caduta libera venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che sono crollate del 4,52% a 36,99 dollari.

Wall Street: conclusione negativa venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,48% e dello 0,96%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.075,02 punti, in ribasso del 2,22%.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala il dato finale dell'indice PMI servizi che a settembre è visto a 54,6 punti contro i 55 punti di agosto, mentre l'indice ISM servizi ad agosto dovrebbe calare da 56,9 a 56 punti.

Per l'indice PMI composito si stima un calo da 54,6 a 54,4 punti.

Risultati trimestrali Usa: da segnalare a mercati chiusi i dati degli ultimi tre mesi di Mattel che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un eps pari a 0,38 dollari. 

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: atteso il dato finale dell'indice PMI composito a settembre è atteso in calo da 51,9 a 50,1 punti, mentre l'indice PMI servizi da 50,5 a 47,6 punti.

Le vendite al dettaglio di agosto dovrebbero salire del 2%, in recupero rispetto al calo dell'1,3% precedente.

In Germania l'indice PMI servizi di settembre è visto in flessione da 52,5 a 49,1 punti e lo stesso dato in Francia è atteso in riduzione da 51,5 a 47,5 punti. In Italia l'indice PMI servizi a settembre dovrebbe salire da 47,1 a 47,6 punti.

Da segnalare una riunione dell'Eurogruppo in videoconferenza e per oggi è attesa la presentazione da parte del Governo italiano della nota di aggiornamento al DEF.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a sei mesi per un ammontare massimo di 1,5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Bper Banca: oggi prende il via l'aumento di capitale che sarà realizzato tramite l'offerta di massime 891.398.064 azioni ordinarie nel rapporto di 8 nuove ogni 5 diritti di opzione, al prezzo unitario di 0,9 euro.

L'operazione si concluderà il 23 ottobre, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale saranno quotati fino al 19 ottobre.

Delisting a Piazza Affari: per oggi si segnala il delisting di Ubi Banca e di Gruppo Green Power.

Trevi Group: previsto il raggruppamento azionario nel rapporto di una nuova azione ordinarie ogni 100 esistenti.

Banca MPS: ieri l'assemblea straordinaria della società ha deliberato l’approvazione del progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca MPS in favore di AMCO, con attribuzione di opzione asimmetrica agli azionisti della banca senese, diversi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.