Petrolio: chiusura poco mossa ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dello 0,1% a 43,39 dollari.

Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,3% e dell'1,02%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.655,06 punti, in progresso dell'1,73%. 

I dati macro Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono viste in calo da 1,106 milioni a 963mila unità.

Il dato preliminare del PIL del secondo trimestre dovrebbe crollare del 32,5% dopo la flessione del 5% dei primi tre mesi dell'anno.

Per le vendite di case esistenti a luglio le stime parlano di un rialzo del 4,5%, in decisa frenata rispetto al balzo del 16,6% di giugno. 

Poco prima dell'apertura di Wall Street è atteso il discorso del presidente della Fed, Powell, in videoconferenza al forum di Jackson Hole.  

Le trimestrali Usa

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi a Wall Street si conosceranno i conti degli ultimi tre mesi di Dollar Tree con un eps atteso a 0,92 dollari, mentre Gap dovrebbe riportare una perdita di 0,4 dollari.

Anche Abercrombie e Fitch dovrebbe restituire un dato negativo nell'ordine di 0,83 dollari per azione.
A mercati chiusi si guarderà alle trimestrali di HP e di Dell Technologies, con un eps previsto rispettivamente a 0,43 e a 1,39 dollari. 

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Francia dove l'indice della fiducia delle imprese ad agosto dovrebbe salire da 82 a 85 punti.

In Italia gli ordini all'industria a giugno dovrebbe salire dal 42,2% al 46,5%, mentre il fatturato industriale è visto in aumento dal 41,9 al 45,2%.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BOT con scadenza a sei mesi per un ammontare massimo di 7 miliardi di euro.

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno resi noti i conti del primo semestre dell'anno di Brunello Cucinelli e di Italian Exhibition Group.