Petrolio: chiusura in forte ribasso ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono crollate del 5,8% a 38,01 dollari.

Wall Street: sessione pesante ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente del 2,72% e del 2,59%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 9.909,17 punti, con una flessione del 2,19%. 

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le richieste di sussidi disoccupazione sono viste in calo da 1,0508 a 1,2 milioni di unità, mentre il dato preliminare degli ordini di beni durevoli a maggio dovrebbe balzare del 7,7% dopo il crollo del 17,7% precedente e al netto della componente trasporti si prevede un calo dello 0,1% dopo quello  del 7,7% di aprile.

Per il dato definitivo del PIL del primo trimestre le stime parlano di una variazione negativa del 5%, in linea con la lettura preliminare e in calo rispetto al rialzo del 2,1% dei tre mesi precedenti.

Risultati trimestrali Usa: a mercati chiusi si conoscerà la trimestrale di Nike da cui si attende un eps di 0,09 dollari.

I dati macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: in Germania sarà diffusa la fiducia dei consumatori che a luglio dovrebbe attestarsi a -15 punti, rispetto alla lettura precedente fermatasi a -18,9 punti. 
In tarda mattinata è attesa la diffusione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della BCE. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: in giornata saranno diffusi i conti del primo semestre 2019-2020 di I Grandi Viaggi.

Assemblee a Piazza Affari: previste per oggi le riunioni assembleari di Bastogi, Brioschi, IT Way, Alfio Bardolla, DBA Group, Go Intrnet, H-Farm, KI Group e Visibilia Editore per l'approvazione del bilancio 2019.

Asta titoli di Stato: in mattinata si terrà l'asta di CTZ con scadenza maggio 2022 per un ammontare compreso tra 3 e 3,5 miliardi di euro.

In asta anche i BTP indicizzati all'inflazione con scadenza maggio 2026 per un importo tra 1,5 e 2 miliardi di euro.