Petrolio: avvio di settimana in buon rialzo per le quotazioni dell'oro nero che sono salite ieri del 2,7% a 41,2 dollari.

Wall Street: conclusione positiva anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dell'1,6% e dell'1,16%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.924,13 punti, in progresso dello 0,8%. 

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene Usa, oggi si conosceranno le vendite al dettaglio che ad ottobre dovrebbero salire dello 0,5% dopo il rialzo dell'1,6% precedente, mentre al netto della componente auto si stima un incremento dello 0,6% dall'1,5% di settembre.

I prezzi import di ottobre sono vista in salita dello 0,3%, in linea con la lettura precedente, mentre la produzione industriale dovrebbe mostrare un rialzo dello 0,8% dopo il calo dello 0,6% di settembre e la capacità di utilizzo degli impianti salire dal 71,5% al 72,1%.

Per le scorte delle imprese a settembre si prevede un rialzo dallo 0,3% allo 0,4%, mentre l'indice Nahb a novembre è visto invariato a 85 punti.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street saranno resi noti i conti degli ultimi tre mesi di Home Depot e Wal-Mart che dovrebbero riportare un utile per azione rispettivamente di 3,04 e di 1,18 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà all'Italia dove è atteso il dato relativo alla bilancia commerciale di settembre.

Da seguire in Germania l'asta di titoli di Stato con scadenza a 2 anni per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.
In Spagna saranno offerti i titoli con scadenza tra 3 e 9 mesi per un importo tra 500 milioni e 1,5 miliardi di euro.

Nel pomeriggio è previsto un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: in giornata saranno resi noti i conti del terzo trimestre di Caleffi.

Assemblee a Piazza Affari: prevista una riunione assembleare di SG Company per la nomina di un amministratore e per deliberare in merito ad aumenti di capitale ed emissione warrant.