Petrolio: chiusura in frazionale rialzo venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dello 0,17% a 41,1 dollari. 

Wall Street: conclusione negativa venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,88% e dell'1,12%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 10.793,28 punti, in ribasso dell'1,07%. 

I dati macro in America

Dati Macro ed Eventi Usa: previsto per oggi solo l'indice Cfnai che ad agosto dovrebbe calare da 1,18 a 1,1 punti.  
Da segnalare un discorso di Lael Brainard, membro della Federal Reserve.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo e si guarderà alla Germania dove saranno collocati i titoli di Stato con scadenza a febbraio e agosto 2021 per un ammontare di 4 miliardi di euro per ciascun titolo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Variazioni panieri a Piazza Affari: oggi entrano nel Ftse Italia Mid Cap, Biesse e GVS al posto di Aeroporto di Bologna e di RCSMediagroup.

Dividendi a Piazza Affari: si segnala lo stacco del dividendo di ENI che pagherà l'acconto sul 2021 nella misura di 0,12 euro per azione, mentre STM la seconda tranche pari a 0,042 euro, e Caltagirone una cedola di 0,07 euro.

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i risultati del primo semestre dell'anno saranno EEMS, Seri Industrial, Antares Vision, Cover50, Digital360, Mondo TV Suisse e Neurosoft.