Petrolio: chiusura in calo venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dell'1,47% a 39,86 dollari.

Wall Street: conclusione contrastata venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è sceso dello 0,1% e l'S&P500 è salito dello 0,34%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.548,28 punti, in progresso dello 0,37%.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala il dato relativo alle vendite di case nuove che a settembre dovrebbero calare da 1,12 a 1 milione di unità.

Risultati trimestrali Usa: da seguire prima dell'avvio degli scambi a Wall Street i conti degli ultimi tre mesi di Hasbro con un eps atteso a 1,62 dollari.

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove sarà diffuso l'indice IFO che ad ottobre dovrebbe calare da 93,4 a 92,7 punti. 

Sempre in terra tedesca da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 12 mesi per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: si segnala lo stacco del dividendo di Piovan (0,11 euro) e di Esautomotion (0,025 euro, seconda tranche).

Risultati societari a Piazza Affari: Aedes SIIQ che presenterà i conti del primo trimestre, mentre S.S. Lazio alzerà il velo sui numeri dei primi sei mesi dell'esercizio 2019-2020.

Assemblee a Piazza Affari: prevista una riunione assembleare di Franchi Umberto Marmi per deliberare in merito alla distribuzione di riserve sociali a titoli di dividendo straordinario.

Visibilia Editore: oggi prende il via l'aumento di capitale di Visibilia Editore che sarà realizzato tramite l'emissione di massime 41.538.427 azioni ordinarie nel rapporto di 49 nuove azioni ogni 10 possedute, al prezzo unitario di 0,115 euro.

L'operazione si concluderà il 12 novembre, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale saranno quotati fino al 6 novembre.