Ftse Mib: Enel tra i dividendi di oggi. Focus su Intesa e Ubi

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo venerdì per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dello 0,44% a 40,57 dollari.

Wall Street: conclusione contrastata venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è sceso dello 0,23%, mentre l'S&P500 è salito dello 0,28%. In progresso dello 0,28% anche il Nasdaq Composite, fermatosi a 10.503,19 punti.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo in America.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi si guarderà ai numeri del secondo trimestre di Halliburton che dovrebbero riportare una perdita per azione di 0,12 dollari.A mercati chiusi il focus sarà sulla trimestrale di IBM per la quale si prevede un eps di 2,05 dollari. 

Gli aggiornamenti e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove sono attesi i prezzi alla produzione che a giugno dovrebbero salire dello 0,2% dopo il calo dello 0,4% precedente.

Sempre in terra tedesca da seguire l'asta di titoli di Stato con scadenza dicembre 2020 e giugno 2021 per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro per ciascuna delle due scadenze.

Piazza Affari: i dividendi staccati oggi e i titoli da seguire

Dividendi a Piazza Affari: oggi Enel pagherà il saldo del dividendo relativo all'esercizio 2019 nella misura di 0,168 euro e a staccare la cedola saranno anche IGD (0,228152 euro) e Retelit (0,02 euro).  

Risultati societari a Piazza Affari: Gismondi 1754 oggi presenta i ricavi e i principali indicatori gestionali del secondo trimestre di quest'anno.

Intesa Sanpaolo-Ubi Banca: Intesa Sanpaolo ha rilanciato su Ubi Banca, aumentando il corrispettivo unitario dell'offerta e riconoscendo per ciascuna azione Ubi Banca oltre 1,7 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo, un corrispettivo cash di 0,57 euro.