Petrolio: chiusura in calo venerdì per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dello 0,44% a 40,57 dollari.

Wall Street: conclusione contrastata venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è sceso dello 0,23%, mentre l'S&P500 è salito dello 0,28%. In progresso dello 0,28% anche il Nasdaq Composite, fermatosi a 10.503,19 punti.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo in America.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'avvio degli scambi si guarderà ai numeri del secondo trimestre di Halliburton che dovrebbero riportare una perdita per azione di 0,12 dollari.
A mercati chiusi il focus sarà sulla trimestrale di IBM per la quale si prevede un eps di 2,05 dollari. 

Gli aggiornamenti e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove sono attesi i prezzi alla produzione che a giugno dovrebbero salire dello 0,2% dopo il calo dello 0,4% precedente.

Sempre in terra tedesca da seguire l'asta di titoli di Stato con scadenza dicembre 2020 e giugno 2021 per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro per ciascuna delle due scadenze.

Piazza Affari: i dividendi staccati oggi e i titoli da seguire

Dividendi a Piazza Affari: oggi Enel pagherà il saldo del dividendo relativo all'esercizio 2019 nella misura di 0,168 euro e a staccare la cedola saranno anche IGD (0,228152 euro) e Retelit (0,02 euro).  

Risultati societari a Piazza Affari: Gismondi 1754 oggi presenta i ricavi e i principali indicatori gestionali del secondo trimestre di quest'anno.

Intesa Sanpaolo-Ubi Banca: Intesa Sanpaolo ha rilanciato su Ubi Banca, aumentando il corrispettivo unitario dell'offerta e riconoscendo per ciascuna azione Ubi Banca oltre 1,7 azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo, un corrispettivo cash di 0,57 euro.