Ftse Mib: ENI e Saipem sotto la lente. Raffica di dati macro

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese del 2% a 47,02 dollari. Nel pomeriggio è atteso il consueto report sulle scorte strategiche Usa da parte del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: conclusione contrastata anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,67% e dello 0,21%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 12.807,92 punti, in rialzo dello 0,51%.

Gli aggiornamenti macro in America

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, si conosceranno le richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero salire da 885mila a 900mila unità.

Il dato preliminare degli ordini di beni durevoli a novembre dovrebbe mostrare una variazione positiva dello 0,7% dopo il rialzo dell'1,3% precedente. Al netto della componente trasporti si stima un progresso dello 0,6% dopo l'incremento del'1,3% di ottobre.

I redditi personali di novembre sono vista in calo dello 0,3% dopo la flessione dello 0,7% precedente, mentre le spese al consumo dovrebbe passare dallo 0,5% allo 0,3% e l'indice PCE core salire dello 0,2% dopo la lettura invariata di ottobre.

Il dato definitivo della fiducia Michigan a dicembre dovrebbe salire da 76,9 a 79 punti. Per le vendite di case nuove ad ottobre si stima un calo da 999mila a 988mila unità.

I dati macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove i prezzi all'importazione a novembre dovrebbero salire dallo 0,3% allo 0,4%.

In Italia la fiducia delle imprese a dicembre è vista in rialzo da 90,2 a 90,5 punti, mentre la fiducia dei consumatori a dicembre dovrebbe salire da 98,1 a 98,3 punti.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di AbitareIN per l'approvazione del bilancio 2019/2020 e la nomina del Cda.

Titoli oil a Piazza Affari: sotto i riflettori ENI e Saipem in attesa dei dati sulle scorte strategiche di petrolio USA.