Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese  dello 0,78% a 39,39 dollari.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche Usa da parte del Dipartimento dell'energia.

Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,85% e dell'1,54%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 10.058,77 punti, in progresso dll'1,87%.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP che a giugno dovrebbe evidenziare la creazione di 3,5 milioni di posti di lavoro nel settore privato dopo la perdita di 2,76 milioni di maggio.

Il dato finale dell'indice PMI manifatturiero a giugno dovrebbe attestarsi a 49,6 punti, in recupero rispetto ai 39,8 punti di maggio. 

L'indice ISM manifatturiero a giugno dovrebbe aumentare da 43,1 a 47,6 punti, mentre le spese per costruzioni a maggio dovrebbero calare dell'1,5 dopo il ribasso del 2,9% precedente.
Due ore prima della chiusura di Wall Street è attesa la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Fed.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street si conosceranno i conti degli ultimi tre mesi di Constellation Brands e di General Mills con un eps atteso a 2,01 e a 1,06 dollari, mentre per Macy's le stime parlano di una perdita per azione di 0,45 dollari. 

I dati macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: atteso il dato finale dell'indice PMI manifatturiero di giugno che dovrebbe attestarsi a 46,9 punti, mentre lo stesso dato in Francia è visto a 52,1 punti, in Germania a 44,6 punti e in Italia a 49,6 punti.

Da seguire in Germania le vendite al dettaglio che a maggio dovrebbero calare dl 6,5% dopo il ribasso del 5,3% precedente.
Il tasso di disoccupazione a giugno dovrebbe salire dal 6,3% al 6,6%.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Fca: da seguire il titolo in attesa dei dati sulle vendite di auto in Italia con riferimento al mese di giugno.  

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Enertronica Santerno per l'approvazione del bilancio 2019.