Ftse Mib: Fca e Unicredit sotto la lente. Oggi parla Lagarde

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dello 0,42% a 45,37 dollari.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,91% e dello 0,46%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 12.198,74 punti, in calo dello 0,06%.

I dati macro in America

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene americane, oggi si conoscerà il dato finale dell'indice PMI manifatturiero che a novembre dovrebbe salire da 53,4 a 56,7 punti.

L'indice ISM manifatturiero di novembre è visto in flessione da 59,3 a 58 punti e le sepse per le costruzioni ad ottobre dovrebbero aumentare dallo 0,3% allo 0,8%. 

Da segnalare mezz'ora dopo l'apertura di Wall Street l'audizione del presidente della Fed, Jerome Powell davanti alla Commissione bancaria del Senato.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: il dato finale dell'indice PMI manifatturiero dovrebbe calare da 54,8 a 53,6 punti. L'inflazione preliminare di novembre è vista in calo dello 0,3% su base annua, in linea con la lettura precedente.

In Germania l'indice PMI manifatturiero di novembre è atteso in riduzione da 58,2 a 57,9 punti, mentre lo stesso dato in Francia dovrebbe passare da 51,3 a 49,1 punti. In Italia l'indice PMI manifatturiero di novembre è previsto in riduzione da 53,8 a 51,8 punti.

Da segnalare la riunione in videoconferenza dell'Ecofin dopo quella di ieri dell'Eurogruppo.

A mercati chiusi è atteso un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Fca: da seguire il titolo in attesa dei dati sulle vendite di auto in Italia che saranno diffusi a mercati chiusi.

Unicredit: resta sotto i riflettori il titolo dopo che la società ieri in serata ha reso noto che l'attuale AD Mustier lascerà l'incarico a fine mandato, ad aprile 2021.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Piteco per deliberare in merito alla proposta di aumento di capitale.