Ftse Mib: i titoli nel mirino. Occhio alle trimestrali Usa

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in forte ribasso ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese del 4,89% a 32,7 dollari. Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia. 

Wall Street: chiusura positiva anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jone e l'S&P500 sono saliti rispettivamente del 2,21% e dell'1,48%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 9.412,36 punti, in rialzo dello 0,39%. 

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione dovrebbero calare da 2,438 a 2,1 milioni di unità. 

Per il PIL del 1° trimestre si prevede na flessione del 4,8% dopo il rialzo del 2,1% dei tre mesi precedenti. Per il dato preliminare degli ordini di beni durevoli le stime parlano di una contrazione del 15% dopo il calo del 14,4% precedente. 

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street si conosceranno i conti degli ultimi tre mesi di Abercrombie & Fitch per i quali si prevede una perdita per azione di 1,26 dollari.

Per Dollar General e Costco Wholesale le stime parlano di un eps di 1,7 e di 0,26 dollari, mentre da Dollar Tree ci si attende un utile pe azione di 0,91 dollari.

A mercati chiusi si guarderà ai conti di Dell Technologies e di Marvell Technologies, per i quali si prevede un eps rispettivamente di 1,01 e di 0,69 dollari.

I dati macro in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: si conoscerà l'indice della fiducia economica che a maggio dovrebbe salire da 67 a 70,4 punti, mentre l'indice della fiducia delle imprese è visto in recupero da -30,4 a -21 punti e l'indice della fiducia servizi da -35 a -27 punti.

Il dato finale della fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe passare da -22,7 a -18,8 punti. In Germania sarà reso noto il dato preliminare dell'inflazione che a maggio dovrebbe attestarsi sulla parità rispetto al rialzo dello 0,4% precedente. 

In Italia la fiducia delle imprese manifatturiere ad aprile dovrebbe calare da 89,5 a 78 punti e la fiducia dei consumatori da 101 a 90 punti.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno resi noti in conto del primo trimestre di IVS Group e di Clabo, mentre H-Farm presenterà i dati dell'intero 2019.

Assemblee a Piazza Affari: previste le riunioni assembleari di MutuiOnline, PanariaGroup, BF, LVenture Group, Tiscali, Clabo, Ilpra e Sostravel.com per l'approvazione dei dati dell'esercizio 2019.