Ftse Mib: i titoli al test delle semestrali. Occhio al petrolio

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: pesante ribasso ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese del 3,2% a 39,29 dollari. Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia Usa.

Wall Street: conclusione negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi entrambi dello 0,48, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.085,25 punti, in calo dello 0,29%.

I dati macro in America

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari oggi si conoscerà la stima ADP che a settembre dovrebbe mostrare la creazione di 650mila nuovi posti di lavoro nel settore privato contro l 428mila di agosto.

Il dato definitivo del PIL del secondo trimestre dovrebbe mostrare un crollo del 31,7% rispetto al 31,6% preliminare. Per l'indice Chicago PMI di settembre si stima un calo da 51,2 a 42,1 punti, mentre l'indice home pending sales ad agosto dovrebbe salire del 3,2% dopo il 5,9% di luglio.  

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: in Germania il tasso di disoccupazione a settembre è atteso invariato al 6,4%, mentre le vendite al dettaglio ad agosto dovrebbero salire dello 0,4% dopo il calo dello 0,9% precedente.    In Francia le spese per consumi ad agosto sono viste in calo dello 0,1% dopo il rialzo dello 0,5% precedente. 

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 5 anni per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro. 

Mezz'ora dopo l'apertura delle Borse UE è previsto un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre saranno Bioera, Class Editori, Compagnia Immobiliare Azionaria, ePrice, GPI, ItWay, Netweek, PLC, Ambromobiliare, Arterra Bioscience, Assiteca, Casta Diva Group, CleanBnB, Copernico SIM, Ecosuntek, Enertronica Santerno, Fabilia Group, Illa, KI Group, Lucisano Media Group, Marzocchi Pompe, Monnalisa, Neosperience, Officina Stellare, PowerSoft, Rosetti Marino, SG Company; Unidata, Vimi Fasteners e Visibilia Editore.