Ftse Mib: occhio a un test chiave. Meglio Banco BPM o Bper?

Il Ftse Mib potrebbe tirare il fiato: ecco quanto ipotizzare nuovi long.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Luca Guerreri, intermediario assicurativo e risk manager di Polizzamigliore.it, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib ha continuato a salire nelle ultime sedute, avvicinandosi sempre più ai massimi dell’anno. Si aspetta ancora sviluppi positivi nel breve?

Nel breve periodo possiamo notare un netto miglioramento dal punto di vista grafico per il Ftse Mib.

È infatti inevitabile vedere come il nostro indice abbia rimbalzato sul supporto in area 28.750, fino ad oltrepassare i 29.000 punti.

Potremo attenderci un breve periodo di “stallo”, tuttavia la mia view mi porta a teorizzare nuovi long dopo un ritracciamento verso la soglia dei 28.400 punti.

Attenzione però a questo livello, in quanto la rottura potrebbe anche dare spazio a ulteriori ribassi.

Consiglio dunque di mantenere la calma ed attendere una conferma di rimbalzo su questo livello.

Focus su Banco BPM e Bper Banca

Banco BPM e Bper Banca presentano configurazioni interessanti sugli attuali livelli di prezzo?

Attualmente Banco BPM si è stabilizzato sul livello di supporto in area 5.22 euro, e mi aspetto nel breve allunghi che potrebbero arrivare fino in area 5,6 euro.

Inoltre, se la rottura della resistenza nell’area appena citata venisse violata e confermata, sarebbe possibile procedere al rialzo con target verso area 5,90 euro.

Per quanto concerne BPER Banca, il ragionamento è simile, in quanto la rottura del livello di resistenza in area 3,50 euro potrebbe dare sviluppi long non indifferenti, portando il titolo a raggiungere verso fine anno area 3,80 euro.

L’analisi di STM e Telecom Italia

Come valuta i recenti movimenti di STM e Telecom Italia e quali strategie ci può suggerire per questi due titoli?

Il movimento rialzista di STM nell’ultimo periodo potrebbe dare vita a ulteriori sviluppi, ma attenderei una conferma da parte degli indicatori tecnici prima di procedere con aperture di posizioni long che porterebbero il titolo verso area 44,70 euro.

Telecom Italia invece, presenta una situazione tecnica molto particolare e gli indicatori ci suggeriscono un movimento short.

E’ importante tuttavia valutare e attendere in quanto il livello di resistenza potrebbe essere violato nel breve.

Consiglio dunque di rimanere flat e valutare il da farsi nelle prossime sedute.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate