Ftse Mib: occhio a Unicredit e BTP. Focus su BCE e Eurogruppo

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in rally ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite del 6,2% a 25,09 dollari .Prevista per oggi una riunione dell'Opec+ in videoconferenza, per discutere di un nuovo accordo sul taglio dlla produzione di petrolio.

Focus su Wall Street e dati macro Usa

Wall Street: conclusione molto positiva ieri per la piazza azionaria americana che ha terminato gli scambi in rally, con il Dow Jones e l'S&P500 in ascesa del 3,44% e del 3,41%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 8.090,9 punti, in progresso del 2,58%

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione dovrebbero calare da 6,648 a 3,341 milioni di unità, mentre i prezzi alla produzione a marzo dovrebbero calare dello 0,3% dopo la flessione dello 0,6%, mentre per la versione "core" si stima una lettura sulla parità dopo il rialzo dello 0,5% di febbraio.  Per il dato preliminare della fiducia Michigan di aprile le attese sono per un ribasso da 78 a 89,1 punti.

Dati in Europa: occhio a BCE ed Eurogruppo

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso il dato della bilancia commerciale che a febbraio dovrebbe calare da 18,5 a 17,5 miliardi di euro. In Italia la produzione industriale è vista in flessione dell'1,7% dopo il rialzo del3,7% precedente.

In tarda mattinata saranno diffusi i verbali della riunione della BCE di marzo e sempre oggi dovrebbe riprendere la riunione in videoconferenza dell'Eurogruppo. 

Piazza Affari: i Cda e le assemblee di oggi

Risultati societari a Piazza Affari: previsti per oggi i conti del primo trimestre di Brunello Cucinelli e di Lu-Ve. Banca Popolare di Sondrio invece alzerà il velo sui risultati dell'esercizio 2019. 

Assemblee a Piazza Affari: prevista una riunione assembleare di Unicredit per l'approvazione del bilancio 2019, l'integrazione del Cda, la delibera sul piano di buy-back, sull'annullamento delle azioni proprie e sull'aumento di capitale gratuito. Prevista anche un'assemblea di BasicNet per il via libera al bilancio 2019 e al piano di buy-back.

I BTP in asta oggi

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BTP con scadenza 2023 per un ammontare compreso tra 4 e 4,5 miliardi di euro, i BTP con scadenza 2027 per un importo tra 2,5 e 3 miliardi.

I BTP con scadenza 2036 saranno messi all'asta per un ammontare tra 750 milioni e 1,25 miliardi di euro e quelli con scadenza 2044 per un importo tra 500 e 750 milioni.