Ftse Mib: Unicredit, Enel e Bper Banca al test dei conti

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in forte rally ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite del 20% a 24,56 dollari. Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia Usa.

Wall Street: chiusura positiva anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,56% e dello 0,9%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 8.809,12 punti, in progresso dell'1,13%.  

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale relativo alle richieste di muiti ipotecari, oggi si conoscerà la stima ADP che ad aprile dovrebbe evidenziare la perdita di 13,05 milioni di posti di lavoro nel settore privato, contro il dato negativo di 27mila unità di marzo.

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street saranno diffusi i conti del primo trimestre di General Motors con un eps atteso a 0,33 dollari, mentre a mercati chiusi si guarderà alla trimestrale di Paypal che dovrebbe riportare un utile per azione di 0,75 dollari.

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: il dato finale dell'indice PMI composito ad aprile è visto in calo da 29,7 a 13,5 euro, mentre l'indice PMI servizi dovrebbe scendere da 26,4 a 11,7 punti.

Per le vendite al dettaglio di marzo si stima un crollo del 10% dopo il rialzo dello 0,9% di febbraio.  In Francia l'indice PMI servizi di aprile è visto a 10,4 punti e lo stesso dato in Germania è atteso a 15,9 punti.

Sempre in terra tedesca sono attesi gli ordini all'industria che a marzo dovrebbero crollare del 10% dopo il calo dell'1,4% precedente.  Attesa per oggi la proposta della Commissione UE sul Recovery Fund.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a diffondere i numeri del primo trimestre saranno oggi Bper Banca, CNH Industrial Enel e Unicredit, oltre a Creval, Equita Group e Safilo Group. Ad alzare il velo sui conti dell'intero 2019 saranno Isagro e Unieuro. 

Assemblee a Piazza Affari: previste le riunioni assembleari di Avio e SIT per l'approvazione dei dati di bilancio dell'esercizio 2019 e la nomina delCda.