Generali in calo. Rumor su interesse asset francesi di Aviva

Generali ha chiuso in rosso in avvio di settimana, con l'attenzione rivolta alle indicazioni riportate da Les Echos. La view degli analisti.

Image

Questa prima seduta della settimana ha imposto una battuta d'arresto anche per Generali che dopo due rialzi consecutive ha ceduto il passo alle vendite.

Generali in rosso dopo due sedute consecutive in rialzo

Archiviata la sessione di venerdì con un progresso di circa un punto percentuale, oggi Generali ha terminato gli scambi a 11,875 euro, con un calo dell'1,53% e oltre 3 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,85 milioni di pezzi.

Generali: rumor su problemi vendita asset francesi di Aviva

Generali oggi ha perso terreno sulla scia delle indiscrezioni di stampa, riportate in particolare da Les Echos.

Secondo il quotidiano economico francese sarebbero sorte delle preoccupazioni di carattere politico in merito alla cessione delle attività francesi di Aviva al consorzio Allianz-Athora, assicuratore delle Bermuda controllato da Apollo, con le negoziazioni che si sarebbero dovute concludere entro fine ottobre.

Le preoccupazioni sarebbero legate sia a motivi di trasparenza legati alla domiciliazione di Athora, sia a temi di carattere occupazionale.

In caso di fallimento delle trattative in corso, il principale candidato ad acquisire le attività di Aviva sarebbe l’assicuratore francese Macif.

Generali interessata ad asset di Aviva?

Seppur in posizione più defilata, anche il consorzio CVC-Generali starebbe guardando il dossier, con Generali che andrebbe a detenere il 30% di Aviva France, oltre a rilevare direttamente alcune attività nel P&C.

Le indiscrezioni parlano di un’operazione che complessivamente potrebbe valere tra i 3 e i 4 miliardi di euro, ad un multiplo che gli analisti di Equita SIM stimano compreso tra le 10 e le 13 volte in termini di rapporto prezzo-utili, considerando che al 2019 Aviva France, 11° operatore nel Life e 12° nel General Insurance, aveva registrato un utile operativo di circa 470 milioni di sterline e un pre-tasse di circa 410 milioni.

Generali: Equita SIM valuta le ultime indiscrezioni

A detta di Equita SIM un eventuale rafforzamento del posizionamento in Francia sarebbe coerente con la strategia di Generali di incrementare il peso del gruppo nel mercato assicurativo europeo.

Se però i termini della trattativa fossero quelli emersi dalle indiscrezioni, gli analisti vedrebbero alcune criticità.

In primis una valutazione non conveniente, in parte giustificata dalla partnership di Aviva con Afer, una delle principali associazioni di risparmio del paese.

In secondo luogo una Maggiore difficoltà ad estrarre significative sinergie con le attività di Generali in Francia, vista l’acquisizione di una quota di minoranza.

Infine, un ulteriore incremento dell’esposizione al business Life in un contesto di bassi tassi di interesse.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Generali mantiene fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 15,3 euro.