A Potenza, durante il 2018, c’è stata una ripartenza del mercato con un incremento delle unità residenziali compravendute dell’8,7 per cento rispetto al 2017, anche se si parla di un mercato di dimensioni ridotte, con 500 unità scambiate. L’offerta è in aumento del 2,7 per cento e si è attestata a 750 unità. Il fatturato registra un aumento del 7,2 per cento in un anno rispetto al 2017, per un valore di 54,8 milioni di euro. Ancora in fase di contrazione i prezzi medi nominali del settore residenziale nel 2018: le zone centrali registrano cali di circa il 5 per cento, il semicentro del 3,4 per cento mentre la periferia del 4,2 per cento.

Il mercato residenziale a Matera è in fase di rallentamento, con un calo delle unità scambiate nel 2018 del 16,7 per cento in meno rispetto al 2017. L’offerta si attesta in 1.250 unità, in calo rispetto alle unità disponibili nell’anno precedente. Il fatturato è arrivato a circa 100 milioni di euro, con un calo del 18 per cento rispetto al 2017, mentre le case scambiate sono state circa 800. Ancora in calo i valori al metro quadro per il 2018, che scendono del 4,3 per cento nella zona centrale e del 4 per cento in periferia.

Negli ultimi anni - ha dichiarato Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari - è cresciuto l’interesse per la Basilicata come destinazione turistica, complice una poderosa azione di marketing che ha portato l’attenzione mediatica sulla città di Matera e anche l’incremento di attrattività delle mete turistiche al di fuori dei circuiti più tradizionali. La vocazione turistica del territorio lucano è basata, soprattutto, sul connubio tra beni architettonici, culturali e museali di pregio e un ambiente naturale variegato e incontaminato. Per quanto attiene il mercato delle seconde case, il bacino di riferimento è rappresentato principalmente dagli italiani autoctoni trasferiti nelle grandi città, che però decidono di mantenere la casa per le vacanze nel proprio territorio di origine, e dalle regioni circostanti che si sono rivolti alla Basilicata come meta ancora tutta da scoprire.