Intesa Sanpaolo vola con Ftse Mib e Spread. AD punta su OPS Ubi

Intesa Sanpaolo brilla in avvio di settimana anche grazie al crollo dello spread e allo shopping sui BTP. Il CEO Messina evidenzia benefici OPS per Ubi Banca.

Image

Avvio di settimana spumeggiante per Intesa Sanpaolo che, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso sulla parità, ha dato vita ad un bel rally oggi, performando meglio dell'indice Ftse Mib.

Intesa Sanpaolo batte il Ftse Mib, grazie a crollo Spread e rally BTP

Il titolo, che ha messo a segno uno dei rialzi più marcati nel settore bancario, si è fermato a 1,4522 euro, con un progresso del 4,94% e circa 128 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 197 milioni di pezzi.

Intesa Sanpaolo ha cavalcato la buona intonazione del Ftse Mib e al contempo gil ottimi segnali arrivati dal fronte obbligazionario.

Lo spread BTP-Bund è crollato del 7,43% a 224,2 punti base e forti acquisti si sono riversati sui BTP tanto che il rendimento del decennale è affondato del 7,14% all'1,756%.

Intesa Sanpaolo: focus su intervista AD Messina

A catalizzare l'attenzione su Intesa Sanpaolo è stata anche l'intervista rilasciata al Messaggero dal CEO. Carlo Messina ha confermato l'impegno a procedere nell’operazione Ubi Banca anche in caso di adesioni al 50% più un'azione.

Intesa Sanpaolo: CEO invia lettera a MEF. Ecco il contenuto

Repubblica riporta inoltre i contenuti di una lettera inviata da Intesa Sanpaolo  al MEF, organo che vigila le Fondazioni, nella quale si fanno presente, fra l’altro, i benefici che deriverebbero alle Fondazioni azioniste di Ubi Banca nel caso di adesione all’OPS in termini di dividendi percepiti.

Negli ultimi 5 anni le Fondazioni socie di Ubi Banca avrebbero infatti percepito un livello di dividendo circa 3 volte superiore nel caso fossero state azioniste Intesa Sanpaolo.

Inoltre si sottolinea come Ubi Banca, post operazione, in caso di successo dell’operazione disporrà di minori risorse per procedere al pagamento di dividendo.

Dopo queste indicazioni gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Intesa Sanpaolo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 2,2 euro.