Lavoro autonomo partita Iva fino alla pensione, solo un miraggio

Popolo partite Iva, oltre 3 milioni sono sparite negli ultimi tre anni. E il reddito medio lavoratori autonomi è crollato di 7mila euro in dieci anni in accordo con gli ultimi dati aggiornati forniti dalla Federcontribuenti. Lavoro a partita Iva, appena 17 mila euro netti per chi fattura 45 mila. Solo un autonomo su quattro resiste con partita Iva aperta fino all'età pensionabile.

Image

A causa della pressione fiscale, che è molto alta, un lavoratore autonomo a partita Iva su quattro vive al di sotto della soglia di povertà fissata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). 

Popolo partite Iva, oltre 3 milioni sono sparite negli ultimi tre anni

A riportarlo è IlGiornale.it citando i dati forniti dalla Federcontribuenti che è tornata ad accendere un faro sul popolo delle partite Iva che in Italia è tra i più tartassati dal Fisco al punto che oltre 3 milioni di autonomi sono spariti, letteralmente svaniti nel nulla negli ultimi tre anni.

Reddito medio lavoratori autonomi è crollato di 7mila euro in dieci anni

Numeri alla mano, nel 2016 in Italia le partite Iva erano 8,6 milioni, mentre al giorno d'oggi, a coprire il 23,2% del totale degli occupati, sono crollate a 5,3 milioni. Inoltre, negli ultimi 10 anni il reddito medio da lavoro autonomo ha fatto registrare un crollo pari a ben 7mila euro.