Leonardo senza freni sul Ftse Mib. Cosa infiamma il titolo?

Leonardo in rally per la quinta seduta di fila, con un rialzo di oltre il 60% da fine ottobre. Diversi motivi alimentano gli acquisti: c'è ancora spazio al rialzo?

Image

Un finale di settimana decisamente spumeggiante per Leonardo che porta avanti il suo rally a Piazza Affari, senza mostrare alcuna titubanza.

Leonardo ancora in corsa. Rialzo di oltre il 10% questa settimana

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rialzo di circa tre punti percentuali, oggi riesce a fare ancora meglio, salendo per la quinta seduta consecutive.

Leonardo, che conquista la prima posizione tra le blue chips e mostra una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib, negli ultimi minuti si presenta a 6,624 euro, con un rally del 4,64%, alimentato da elevati volumi di scambio, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 9,5 milioni di azioni, quasi pari alla media degli ultimi 30 giorni che si attesta a circa 9,8 milioni.

Il titolo si appresta a chiudere la settimana con un rialzo complessivo di oltre il 10% rispetto al valore del close di venerdì scorso.

Decisamente più corposo il bilancio messo a segno dal 30 ottobre, visto che da quella data sino a oggi Leonardo ha guadagnato oltre il 61%, riportandosi su valori di prezzo che non si vedevano all'incirca da metà giugno scorso.

Leonardo corre dopo l'accordo tra Ryanair e Boeing

Diversi sono i motivi che stanno alimentando oggi la corsa all'acquisto su Leonardo, a partire dalla buona intonazione del settore di riferimento sulla scia delle ultime notizie riguardanti Boeing.

Il gruppo aerospaziale americano ha siglato un accordo con Ryanair che acquisterà altri 75 aeromobili Boeing 737 Max-8200.

Gli aerei saranno consegnati nel periodo compreso tra la primavera del 2021 e dicembre del 2024 e portano a 210 il totale di quelli ordinati da Ryanair per un valore complessivo di oltre 22 miliardi di dollari.  

Leonardo: le ultime novità da Thales Alenia Space

Leonardo beneficia inoltre delle ultime novità su Thales Alenia Space, la joint-venture tra Thales e Leonardo, con una quota rispettivamente del 67% e del 33%.

Thales Alenia Space ha firmato un contratto del valore totale di 482 milioni di euro con l'Agenzia Spaziale europea, con un prima tranche da 90 milioni di euro.

Leonardo tra i principali fornitori del Pentagono

Come se non bastasse, ad alimentare lo shopping su Leonardo sono anche le indicazioni riportate da Milano Finanza, da cui si è apprende che Leonardo è al tredicesimo posto nella classifica dei fornitori più importanti del Pentagono.

Una buona notizia secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo, i quali richiamano l'attenzione sulla potenziale quotazione di una quota del 40% di Drs, la controllata americana di Leonardo.

Leonardo: focus su quotazione 40% DRS. Intesa Sanpaolo dice buy

La stampa ha indicato un valore complessivo per DRS tra 3 e 3,5 miliardi di euro, pari all'attuale capitalizzazione di Leonardo.

Secondo Intesa Sanpaolo la potenziale quotazione di DRS è un catalizzatore positivo per il titolo, per il quale gli analisti confermano la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 6,2 euro, valore già superato dalle attuali quotazioni a Piazza Affari.