Leonardo a braccetto con il Ftse Mib: spuntano nuovi rumor

Leonardo sale in linea con il Ftse Mib: il focus è sulle indiscrezioni circolate già ieri e sulle precisazioni della società. Quali novità in vista?

Image

La seduta odierna si avvia alla conclusione con un bilancio positivo per Leonardo che già ieri aveva recuperato terreno, salendo di quasi due punti percentuali dopo tre giornate disastrose.

Leonardo a braccetto con il Ftse Mib

Il titolo oggi ha mostrato qualche titubanza nelle battute iniziali per poi imboccare la via dei guadagni, muovendosi sostanzialmente in linea con il Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Leonardo è fotografato a 6,414 euro, con un progresso dell'1,23% e oltre 5,1 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5,7 milioni.

Leonardo: rumor di cessione di una divisione di DRS

Ieri Bloomberg, citando fonti non precisate, ha riportato che Leonardo starebbe valutando opzioni strategiche per il business Global Enterprise Solutions di DRS, fornitore di soluzioni di comunicazioni e sicurezza personalizzate inclusive di cyber security. servizi IT e network, inclusa una vendita per un potenziale incasso di 300-400 milioni di dollari. 

Il processo sarebbe nelle fasi iniziali e non sarebbero state prese decisioni.

Leonardo da parte sua, ieri in serata ha emesso un comunicato, dichiarando che "come di consueto, valuta costantemente diverse opzioni in un’ottica di creazione di valore, tra cui la possibilità di procedere alla valorizzazione di alcune linee di business inclusa la suddetta", confermando che allo stato attuale non è stata presa alcuna decisione.

Leonardo sotto la lente di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che non avendo effettuato l’IPO di DRS (la capitalizzazione di mercato della tentata IPO era di 2,9-3,2 miliardi di dollari, con un incasso per Leonardo di oltre 500 milioni di euro) e in attesa degli sviluppi sulla cessione di Oto Melara e WASS, cessioni alternative siano uno scenario plausibile.

Non esistendo uno split per risalire ai numeri della divisione in oggetto, gli analisti evidenziano che non è possibile dedurre i potenziali multipli impliciti.

Gli esperti ritengono comunque che un deal di M&A venga fatto a multipli ben superiori a quelli cui attualmente tratta l’intero gruppo.

Nessuna modifica alla strategia di Equita SIM su Leonardo, con una raccomandazione "buy" invariata e un prezzo obiettivo a 8,8 euro.